02/02/2009 13:41
Appuntamenti
Questa mattina in Comune
Volley Marathon 2008, all'Aias un assegno da 12 mila euro
E' stato consegnato alla presidente della sezione pratese Aias Viviani
Sport e solidarietà, un binomio di successo nel caso della Volley Marathon che, nell'edizione 2008, ha incassato la cifra record di 12 mila euro.
L'assegno, contenente la somma di denaro superiore di ben 5 mila euro a quella della passata edizione, è stato consegnato questa mattina nelle mani della presidente della sezione pratese dell'Aias (Associazione italiana per l'assistenza agli spastici) Luisa Viviani, dagli organizzatori della manifestazione benefica: oltre all'assessore allo Sport Gerardina Cardillo, il comandante della Polizia Municipale Andrea Pasquinelli, il presidente del Gruppo sportivo PM Sergio Paolini e il collega Aldo Toccafondi, ideatore e organizzatore dell'iniziativa.
La cifra devoluta all'Aias servirà a portare a termine il progetto 'Dopo di noi', che prevede il completamento di una casa famiglia già in costruzione a San Giusto per accogliere le persone con disabilità psico-motorie che rimangono sole dopo la scomparsa di chi le ha sempre accudite. La casa famiglia, ancora non finita per mancanza di fondi, rappresenta un punto di riferimento per quei genitori con figli disabili, ormai anziani, che non riescono a immaginare dove poter lasciare il proprio figlio quando naturalmente dovranno farlo.
LA STRUTTURA
La struttura in costruzione, una volta completata, avrà una superficie di 1.800 metri quadrati su cui saranno realizzati sedici posti letto residenziali e quattro posti letto per necessità momentanee. Sono previsti anche tre monolocali con entrata privata ma interni alla struttura dove il genitore anziano e il figlio potranno avere una vita quasi indipendente per prepararsi al distacco.
Oltre ai servizi mensa, la struttura comprenderà locali per diverse tipologie di attività giornaliera che saranno allestiti in base alla capacità e necessità degli utenti.
Nel piano seminterrato, oltre ai servizi vari per il funzionamento della residenza, è previsto un locale per attività ludico-motorie e un locale con vasca idromassaggio.
I lavori del primo lotto sono iniziati a settembre 2005.
Attualmente la costruzione è stata portata a tetto e sono state eseguite le opere di muratura esterne e interne. I prossimi lavori in programma comporterano una spesa presunta di circa 50 mila euro e riguarderanno l'intonacatura delle facciate e la chiusiUa provvisoria di porte e finestre per proteggere al meglio la struttura in attesa di trovare i finanziamenti necessari a portarla a termine.
88/09
Condividi su: