12/02/2009 11:44
Cultura
Organizzati dall'assessorato alla Cultura
Il Carnevale è anche teatro, musica barocca e operetta
Tre spettacoli in programma per il 13 e il 17 al Magnolfi Nuovo e il 22 alla Monash University
Il Carnevale è gioia e divertimento ma anche cultura: la produzione teatrale, la lirica e la musica concertistica hanno trovato nei giorni dell'allegria carnascialesca alcune delle loro massime espressioni. E' proprio per sottolineare questo aspetto che l'assessorato alla Cultura, in occasione del Carnevale 2009, organizza un programma di tre spettacoli: il 13 e il 17 febbraio alle 21 al Teatro Magnolfi e il 22 febbraio alle 16 alla Monash University.
Si comincia domani 13 febbraio al Magnolfi Nuovo con l’Ensemble “Il Marzocco”, che proporrà il concerto “Il canto e la maschera”, un percorso di musica e cantate italiane seicentesche con testi burleschi-comici. Il tutto unito a piccoli monologhi tratti dai testi di Giulio Cesare Croce “L’Eccellenza et Trionfo del Porco”, “Sbandimento ed esamine di Madonna Quaresima”. L'ingresso è gratuito.
Martedì prossimo, 17 febbraio, sempre al Magnolfi Nuovo, si terrà un concerto di musica barocca 'Carnevale Veneziano' ideato specificatamente per il periodo di Carnevale dall’Ensemble Archidee, un gruppo poliedrico ed eterogeneo che propone programmi misti, composti da musica strumentale e vocale, utilizzando la viola d’amore, strumento che sempre più raramente si trova nelle sale da concerto.
L'ultimo spettacolo sarà domenica 22 febbraio alle 16, alla Monash University, dove andrà in scena 'È scabroso le donne studiar!' realizzato dalla compagnia Magia d’Operetta a cura dell’Associazione Pratolirica.
L'ingresso costerà 5 euro.
Il programma.
13 febbraio, ore 21.00
Teatro Magnolfi Nuovo
Ingresso gratuito
“Il canto e la maschera”
Ensemble “Il Marzocco”
Alberto Allegrezza, canto e flauto dolce
Elisa Cozzini, flauto traverso rinascimentale
Federica Bianchi, clavicembalo
Francesco Tomei, viola da gamba
L’Ensemble “Il Marzocco” propone il concerto “Il canto e la maschera”, un percorso di musica e cantate italiane seicentesche con testi burleschi-comici. Il tutto unito a piccoli monologhi tratti dai testi di Giulio Cesare Croce “L’Eccellenza et Trionfo del Porco”, “Sbandimento ed esamine di Madonna Quaresima”.
Musiche di D. Ortiz, G. Picchi, B. Marini, G. Fasolo, M. Cazzati, G. Frescobaldi, G.B. Fontana.
17 febbraio, ore 21.00
Teatro Magnolfi Nuovo
Ingresso gratuito
“Carnevale Veneziano”
Ensemble Archidee
Stefano Zanobini, viola d’amore e viola
Hildegard Kuen, viola
Alessia Arena, mezzosoprano
Andrea Landi, violoncello
Federica Bianchi, cembalo
“Carnevale Veneziano” è un concerto di musica barocca ideato specificatamente per il periodo di Carnevale. L’Ensemble Archidee è un gruppo poliedrico ed eterogeneo che propone programmi misti, composti da musica strumentale e vocale, utilizzando la viola d’amore, strumento che sempre più raramente si trova nelle sale da concerto.
22 febbraio, ore 16.00
Monash University
Ingresso € 5.00
“È scabroso le donne studiar!”
Compagnia Magia d’Operetta
Jean Bennet, Letizia Sciuto, Paolo Gabellini, Mirco Rocchi, Ornello Giorgetti
Antonio Babini, pianoforte
Regia Mirco Rocchi
a cura dell’Associazione Pratolirica
La Parigi della Belle Epoque è in fermento. Sembra che una nuova stella del Varietà, Lilly del Trianon, sia in arrivo per allietare le serate degli estimatori della bellezza e dei gaudenti.
E' tutto un passa parola: chi l'ha vista, chi ne ha solo sentito parlare, chi ne magnifica le forme voluttuose, ma una cosa sembra certa: la Diva, l'unica, vera, insostituibile LILY DEL TRIANON sarà ospite ad una festa in suo onore a Palazzo Orlowsky.
Così tutta la Parigi che conta cerca di essere presente alla serata fatidica. Principi ungheresi, Nobili italiani, Conti e Duchi viennesi faranno a gara per contendersi i favori della Star di turno.
Questo è il tema dello spettacolo 'E' SCABROSO LE DONNE STUDIAR!' che prende le mosse dai Boulevards parigini e dal famoso Chez Maxim per questo avvenimento mondano che catalizza l'attenzione del Bel Mondo.
E siccome l'Operetta vive in un Mondo sfarzoso e si basa su un gioco di colpi di scena, la sorpresa finale che attende gli Spettatori sarà superiore ad ogni aspettativa.
Il repertorio musicale comprende IL CAVALLINO BIANCO - LA DUCHESSA DEL BAL TABARIN - EVA - LA VEDOVA ALLEGRA - LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA - BOCCACCIO - L'ACQUA CHETA - PAGANINI - IL PIPISTRELLO - AMOR DI ZINGARO - IL CONTE DI LUSSEMBURGO - IL PAESE DEL SORRISO - BALLO AL SAVOY - LA ROSA D’I STANBUL
122/09
Condividi su: