20/02/2009 13:18
Urbanistica
Sarà pubblicato lunedì 23 febbraio
Centri civici, bando per l'assegnazione dei contributi
lde domande entro il 24 aprile
Il Comune ha pubblicato il bando per l'assegnazione dei contributi destinati a centri civici e sociali per un importo complessivo di circa 197 mila euro, derivante dalle somme introitate nel 2007 e negli anni precedenti per opere di urbanizzazione secondaria. Ciò in applicazione della Legge Regionale n. 1 del 2005 , nella quale si prevede che l' 8 per cento di tali somme possa essere concesso a soggetti diversi dal Comune (centri civici sociali, ecc.) per la realizzazione delle opere. Entro il 24 aprile le associazioni e gli enti interessati all'assegnazione dei fondi dovranno presentare un'apposita istanza, corredata dalla documentazione prescritta nel bando.
La selezione delle domande verrà effettuata in base a una graduatoria di priorità: saranno individuate le varie categorie di soggetti che possono usufruire dei contributi e a ciascuna di esse sarà assegnata una quota percentuale dei fondi disponibili in modo proporzionale al grado di priorità.
LE PRIORITA' STABILITE
Immigrati
Quota del 40% per iniziative volte a favorire l’integrazione dei cittadini (immigrati) non comunitari nel tessuto socio culturale pratese e lo scambio interetnico - Realizzazione di luoghi d’incontro di carattere ricreativo, culturale e sportivo.
Giovani
Quota del 20% per iniziative volte a favorire l’aggregazione giovanile e lo scambio intergenerazionale - Realizzazione di luoghi d’incontro con caratteristiche di autogestione : centri sociali, spazi musica, spazi polivalenti, ludoteche etc.
3 - Handicap
Quota del 20% per iniziative volte a favorire l’integrazione delle persone soggette a disagio mentale nel tessuto socio-culturale della città.
Realizzazione di luoghi e spazi per l’incentivazione delle relazioni sociali in un orientamento di promozione della salute mentale e della fruizione in tal senso delle opportunità di carattere socio-culturale-ricreativo-sportivo offerte dalla città.
4 - Terza età
Quota del 20% per iniziative volte a favorire la qualità della vita delle persone anziane.
Realizzazione di luoghi e spazi per l’incentivazione delle relazioni sociali, l’Impiego del tempo libero e della fruizione delle opportunità di carattere socio-culturale- offerte dalla città.
5 - Altre iniziative di carattere socio-culturale, sportivo, educativo ed assistenziale che non rientrano nelle categorie precedenti potranno godere di un'eventuale quota residuale.
Nel bando sono precisate anche le modalità di presentazione delle istanze, le documentazioni e le certificazioni a corredo, la tempistica e le caratteristiche degli interventi.
Le associazioni dovranno essere iscritte all’Albo delle Associazioni istituito con la legge regionale 36 del 1990 o all’Albo del volontariato (legge regionale 28/93). In alternativa, nel caso di associazioni non iscritte ma non aventi fini di lucro (no-profit), dovrà essere prodotta una documentazione da cui risulti un’efficace e pluriennale operatività sul territorio negli specifici settori di attività.
La somma che sarà assegnata a titolo di contributo non potrà superare il 50% del costo complessivo documentato. L'istanza che dovesse risultare beneficiaria di una quota di contributo inferiore al 50% del costo potrà essere rinnovata negli anni successivi.
Sono esclusi dall’assegnazione del contributo gli interventi classificabili come pura manutenzione ordinaria di immobili già esistenti e le iniziative unicamente finalizzate all’acquisto di arredi, strumentazioni, macchinari, veicoli.
Sarà, invece, equiparato all’esecuzione di lavori di nuova costruzione, ristrutturazione, restauro e manutenzione straordinaria di edifici esistenti anche l’acquisto di immobili allo scopo di destinarli agli usi previsti dalla normativa regionale, purchè l’acquisto venga effettuato non oltre 180 giorni dalla data di assegnazione.
Il testo integrale può essere richiesto al Servizio Attuazione Urbanistica - viale Veneto 9.
155/09
Condividi su: