04/03/2009 12:09
Sicurezza
Il prrovedimento di restrizione dell'orario firmato dal sindaco
Chiusura notturna di un bar in via Ciabatti
Schiamazzi, risse, disturbi alla quiete pubblica e anche, in alcuni casi, comportamenti penalmente rilevanti: una situazione esplosiva che ha determinato la chiusura notturna per tre mesi del “Bar 2000”, l'esercizio pubblico situato in via Ciabatti a Borgonuovo.
Con un'ordinanza firmata dal sindaco, già notificata ai proprietari italiani, è stata decretata la chiusura dalle ore 20,00 alle 6,00 fino al prossimo 31 maggio.
Il locale era entrato da tempo nel mirino di Forze dell'ordine e della Polizia municipale. Anzi più che il locale gli avventori e gli assembramenti esterni, soprattutto serali: uno stato di continua preoccupazione e di tensione, con non pochi timori per gli abitanti o per chi, per un qualsiasi motivo, si trovava nelle condizioni di dover passare da via Ciabatti. Così, se non sono emerse circostanze a carico dei titolari tali “da giustificare - come è scritto nell'ordinanza - l'emissione, da parte del questore, di provvedimenti ex art. 100 Tulps (testo unico delle leggi di pubblica sicurezza ndt)”, al contempo non si poteva più chiudere un occhio su una realtà, denunciata a più riprese dai residenti, e più volte oggetto di controlli da parte dei vari organi di polizia.
Il risultato di questo costante lavoro di sorveglianza è contenuto nell'ordinanza, là dove si dice che alla luce di esposti e delle rilevazioni “emerge come l'attività del locale in oggetto favorisca la concentrazione e l'intrattenimento di gruppi di persone che causano situazioni di reale pericolo sia per l'incolumità dei cittadini che frequentano la strada in questione sia per la sicurezza degli abitanti della zona circostante”. E poichè, sempre da ordinanza, “le turbative segnalate si verificano in orario serale”, è scattato il provvedimento di “riduzione dell'orario di funzionamento dell'esercizio”. Un atto preso anche in base ai nuovi poteri conferiti al sindaco in tema di sicurezza pubblica, plaudito dal presidente della Circoscrizione ovest Giovanni Mosca: «La risposta dell'Amminitrazione c'è stata, e ciò dovrebbe riportare serenità in via Ciabatti».
191/09
Condividi su: