14/03/2009 13:29
Protezione civile
Domani, domenica 15, l'operazione di messa in sicurezza
Bomba, tutte le informazioni utili
Dalle ore 8,00 di domani (domenica 15 marzo) le Forze dell'ordine, coaidiuvate anche dai volontari della Protezione civile, inizieranno, sotto il coordinamento della Prefettura, l'evacuazione della zona di sicurezza (danger zone 1), l'abitato, in un raggio di 300 metri dal luogo di ritrovamento in via Mugnaini (Coiano), sarà così isolato per consentire agli artificieri dell'Esercito di compiere le operazioni di spolettamento e di rimozione dell'ordigno bellico, risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuto in un cantiere edile. La bomba rimossa sarà poi trasportata in località Le Vanne, per essere fatta brillare.
Di seguito il riepilogo di tutte le informazioni utili.
EVACUAZIONE - La fase di evacuazione inizierà alle ore 8,00 e si potrarrà fino alle 9,30 (entro le 9,30 tutta la popolazione dovrà lasciare l'area), da quel momento inizierà, da parte delle Forze dell'ordine, la verifica dell'effettuato sgombero che si concluderà alle ore 10,00. Le Forze dell'ordine nell'area evacuata assicureranno il servizio antisciacallaggio. Saranno 1832 le persone evacuate, 761 nuclei familiari.
STRADE SGOMBERATE - Le strade interessate allo sgombero sono: via Angelo Brofferio dal civico n° 1 al n° 29 e dal civico n° 2 al n° 32; via Bologna dal civico n° 235 al n° 427 e dal civico n° 164 al n° 260; via Carlo Goldoni dal civico n° 1 al n° 21 e dal civico n° 6/C al n° 114; via della Gualchiera n° 1 e 1/B e n° 9 nonchè dal civico n° 2 al n° 16; via delle Lastre n° 125; via di Cantagallo dal civico n° 1 al n° 35/2 e dal civico n° 2 al n° 42; via di Coiano tutta; via San Martino per Galceti n° 1; via Don Giovanni Minzoni dal civico n° 26 al n° 28; via Don Leonello Maiani tutta; via Emilio Giubilei tutta; via Evaristo Gherardi dal civico n° 1 al n° 23 e dal civico n° 2 al n° 62; via Fiorenzo Mugnaini tutta; via Luigi Pirandello tutta; via Matilde Serao tutta; via Natale Ciampi tutta.
DANGER ZONE 1 - E' l'area di sicurezza creata in un raggio di 300 metri dal luogo dell'ordigno. La ”danger zone 1”, sbarrata a partire dalle ore 8,00 (ne sarà impedito l'accesso), è perimetrata dalle seguenti strade: via Bologna in corrispondenza dell'intersezione con via F. Moggi; via Evaristo Gherardi in corrispondenza della fiancata ovest del plesso scolastico dell'istituto E. Fermi/via C. Goldoni; via Carlo Goldoni in corrispondenza dell'intersezione con via della Gualchiera; via di Cantagallo in corrispondenza dell'intersezione con via di Coiano/viale F.lli Cervi (Tangenziale); via di San Martino per Galceti in prossimità dell'intersezione con via di Cantagallo.
Dalle 9,30 fino al termine delle operazioni scatterà la sospensione totale della circolazione (veicolare e pedonale) nella “danger zone 1”, costituita da: via Angelo Brofferio, via Bologna nel tratto tra via F. Moggi e via della Gualchiera, via Carlo Goldoni, via della Gualchiera nel tratto compreso tra via Bologna e via A. Brofferio, via E. Gherardi nel tratto compreso tra via Bologna e via Goldoni, via Pirandello, via M. Serao, piazzale E. Giubilei, via E. Giubilei, via Natale Ciampi, via Fiorenzo Mugnaini, via di Coiano, piazza Milton Nesi, via Don Leonello Maiani, via di Cantagallo nel tratto compreso tra via Bologna e viale F.lli Cervi (Tangenziale), via M. Garosi per una lunghezza di circa 50 metri da via di Cantagallo verso via L. Ballerini, via di San Martino per Galceti nel tratto compreso tra via di Cantagallo e via V. Cintelli, via don Giovanni Minzoni per una lunghezza di circa 30 metri da via di Cantagallo verso via di San Martino per Galceti.
SENSI UNICI - Per effetto delle citate disposizioni via Vittorio Cintelli diventerà a senso unico da via S. Martino per Galceti a via L. Ballerini; circolazione a senso unico anche in via Lanciotto Ballerini da via V. Cintelli verso via M. Garosi. Da via Cintelli sarà vietato immettersi in via S. Martino per Galceti, mentre da via Ballerini non sarà possibile accedere in via V. Cintelli. Inoltre in via M. Garosi, in corrispondenza con via L. Ballerini, sarà obbligatorio procedere a diritto.
DEVIAZIONI - Durante la chiusura della “danger zone 1” il traffico sarà deviato nelle strade limitrofe e apposite segnalazioni di deviazione saranno poste ai seguenti incroci: via Bologna in corrispondenza dell'intersezione con via del Bisenzio a S. Martino; viale Galilei per entrambi i sensi di marcia in corrispondenza dell'intersezione con via E. Gherardi, via Gherardi in corrispondenza delle intersezioni con via A. Casella e con via G. Gozzi, via G. Gozzi in corrispondenza dell'intersezione con via E. Gherardi, via della Gualchiera in corrispondenza dell'intersezione con via C. Goldoni, viale F.lli Cervi (Tangenziale) in entrambi i sensi di marcia in corrispondenza dell'intersezione con via di Cantagallo, via di Cantagallo dal lato dell'abitato di villa Fiorita in corrispondenza dell'intersezione con viale F.lli Cervi, via del Cilianuzzo per entrambi i sensi di marcia in corrispondenza dell'intersezione con via S. Martino per Galceti, via S. Martino per Galceti in corrispondenza delle intersezioni con via del Cilianuzzo e con via V. Cintelli.
TRASPORTO PUBBLICO - Anche il servizio di trasporto pubblico, durante il periodo di sospensione della circolazione, sarà deviato sulla viabilità limitrofa all'area interdetta, seguendo le seguenti direttrici: via Bologna dal lato del centro città fino all'intersezione con via del Bisenzio a S. Martino, via del Bisenzio a S. Martino nel tratto compreso tra via Bologna e via A. Negri, via A. Negri nel tratto compreso tra via del Bisenzio a S. Martino e il viale Galilei, viale Galilei nel tratto compreso tra via A. Negri e via Bologna, via A. Badiani, viale F.lli Cervi (Tangenziale) tra Via A. Badiani e via O. Giugni, via O. Giugni tra il viale F.lli Cervi e via S. Martino per Galceti, via S. Martino per Galceti tra via O. Giugni e via del Cilianuzzo, via del Cilianuzzo tra via S. Martino per Galceti e via Medaglie d'Oro, via Medaglie d'Oro tra via del Cilianuzzo e via E. Rubieri.
RIAPERTURA - L'area verrà resa nuovamente agibile appena l'ordigno dispolettato verrà rimosso per essere trasportato nel luogo di brillamento. L'isolamento dovrebbe concludersi, in base alle indicazioni fornite dagli artificieri, attorno alle ore 12,00.
DANGER ZONE 2 - E' l'area di sicurezza in località Le Vanne, attorno alla vasca di espandione dove l'ordigno sarà fatto brillare. A tal proposito dalle ore 11,00 fino al termine dell'operazione sarà completamente interdetta la circolazione veicolare e pedonale in: via Argine del Calice con sbarramento situato una trentina di metri dopo il ponte dei Bini; via delle Vanne all'Ombrone dopo 60 metri dall'incrocio con via Guilianti.
CENTRI ACCOGLIENZA - Due sono i centri di accoglienza riservati alla popolazione: il circolo Arci “S. Lucia” in via del Guado, e il circolo Anspi “I Ciliani” in via Ofanto/via Benincasa.
NAVETTE - Un servizio navetta di bus sarà istituito con due mezzi da Cap, dalle 8,30 alle 9,30, per accompagnare le persone ai centri di raccolta.
NUMERO VERDE - Per tutte le informazioni la Protezione civile ha messo a disposizione un numero verde: 800 388 661.
229/09
Condividi su: