19/03/2009 16:17
Animali
Al via a breve anche la messa a norma del gattile di Bogaia
Canile municipale, quasi completato l'adeguamento
Sarà indetta prossimamente la gara d'appalto per la gestione delle strutture: un punto fermo sarà il pronto soccorso veterinario
Sono in fase di ultimazione i lavori per la messa in sicurezza del canile municipale 'Il Rifugio', disposti dall'assessorato all'Ambiente e alla tutela degli animali. Alla struttura si è svolto nei giorni scorsi un sopralluogo della Commissione consiliare per le Politiche sociali, presieduta da Luciano Bartolotti, con l'assessore Camilla Curcio, che ha illustrato le opere. In sintesi è stata ripristinata la funzionalità dei condotti fognari e del sistema di smaltimento delle acque, sono stati risistemati gli impianti elettrici e di illuminazione e rifatte le gronde e la recinzione. Il costo sostenuto dall'assessorato è stato di circa 50mila euro. Entro breve sarà indetta la nuova gara d'appalto per la gestione del canile, attualmente affidata alla Vab: come ha spiegato ai commissari l'assessore Curcio, la conduzione abbraccerà anche il gattile del podere Bogaia e nel bando sarà dato particolare risalto all'attività di pronto soccorso veterinario per gli animali feriti, malati o in difficoltà, che dovrà essere garantito in ogni momento e con controllo sulle chiamate da parte dell'Amministrazione comunale. Inoltre la gestione e l'organizzazione dei servizi della struttura di Bogaia dovranno avvalersi esclusivamente delle associazioni feline pratesi.
Adesso il Rifugio ospita circa 200 cani, un numero che rimane costante e non aumenta grazie al sistema delle adozioni, che dà buoni riscontri: «Ringraziamo per questo sia i dipendenti che i volontari del canile - ha detto Camilla Curcio - La struttura del Rifugio e il gattile di Bogaia testimoniano il buon rapporto di collaborazione tra il Comune e le associazioni animaliste pratesi, nella convinzione che occuparsi degli animali e difendere i loro diritti è un esempio di civiltà e un segno di crescita culturale e sociale della città».
A breve cominceranno anche i lavori di messa a norma della struttura del podere Bogaia.
cb
260/09
Condividi su: