10/04/2009 14:45
Protezione civile
Le inziative a favore delle popolazioni abruzzesi
Abruzzo, spedizione di materiali e solidarietà
Una partita di lenzuola e federe, donate dalla casa di cura “Villa Fiorita” e dalla Saf, un'impresa che abitualmente serve la Asl, ringraziate pubblicamente dall'assessore comunale alla Protezione civile Enrico Giardi, è partita nella tarda mattinata alla volta delle zone terremotate. Per l'Abruzzo nella prima mattinata è partita anche una torre faro con destinazione Campo S. Pio delle Camere, dove opera la Regione Toscana, insieme ad altro materiale, compreso materiale di cancelleria. Le richieste pervenute dal dipartimento della protezione civile della Regione, che coordina la macchina organizzativa regionale, sono state prontamente soddisfatte dalla Protezione civile di Prato.
Il contributo della città e della provincia non si è limitato alle spedizioni: sono un centinaio i volontari pratesi delle varie associazioni di volontariato (Croce d'Oro, Misericordia e Pubblica assistenza) che prestano la loro opera di soccorso nei comuni abruzzesi colpiti dal devastante sisma. Nel frattempo dalla Protezione civile si rilancia l'appello per la raccolta di fondi («è il contributo più importante che può venire dai cittadini») da versare sul conto corrente n° 256013, aperto presso la sede centrale di CariPrato (Agenzia 090), intestato a: Comitato “Città di Prato Pro Emergenze” - onlus - (causale: “Pro Terremotati Abruzzo”), codice IBAN: IT85 D060 2021 5010 9057 0256 013.
Un gesto di solidarietà in tal senso è venuto dalla sezione di Prato dell'Associazione generale di comercio italo-cinese: il vice presidente direttivo Wang Zeugli ha consegnato all'assessore Giardi 14,5 mila euro, versati sull'apposito conto corrente bancario, a favore delle popolazioni abruzzesi. E sempre dalla conunità cinese un altro attestato di solidarietà: un'artista orientale, Anthony Tang, ad iniziare dal pomeriggio odierno e per l'intera giornata di domani (sabato 11 aprile), in un gazebo allestito in piazza del Comune, stilizzerà con ideogrammi cartoline augurali pasquali, ad offerta libera. L'incasso sarà versato sul conto corrente “Pro terremotati Abruzzo”.
Un'altra iniziativa di solidarietà avrà per protagonista l'arte: la Protezione civile, ottenendo in tal senso la disponibilità degli interessati, promuoverà un'asta di beneficenza di opere di artisti pratesi dal titolo “100 opere per l'Abruzzo”, che riprende un'analoga iniziativa sperimentata con successo per la campagna di aiuto per lo Sri Lanka.
La prossima settimana, invece, una delegazione dell'Anci regionale, guidata dall'assessore Giardi che coordina il settore protezione civile dell'associazione, sarà in Abruzzo. Scopo della visita: prendere contatti con Comuni colpiti dal terremoto per un “gemellaggio di solidarietà” con amministrazioni toscane, sia nella fase dell'emergenza, sostenendoli nel riattivare le funzioni amministrative e i servizi, sia successivamente per la gestione di progetti di ricostruzione.
348/09
Condividi su: