24/04/2009 12:01
Appuntamenti
Giovedì 30 aprile alle 21.45 al Centro Pecci
Una serata con Gabriele La Porta e Enrico Cheli
I due studiosi, noti al pubblico televisivo, presenteranno le loro ultime opere
Una serata all'insegna dell'interiorità insieme a Gabriele La Porta e Enrico Cheli: giovedì 30 aprile, alle 20.45, i due studiosi dell'inconscio, noti al pubblico televisivo, saranno all'auditorium del Centro Pecci per presentare le loro ultime opere.
Gabriele La Porta, filosofo e direttore di Rai Notte, viene a Prato con “Il dizionario dell’inconscio e della magia” (ed. Sperling e Kupfer 2008) ed Enrico Cheli, sociologo, psicologo, docente universitario propone “Percorsi di consapevolezza” (Xenia edizioni 2009). L’evento, patrocinato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Prato, è organizzato dal circolo Mcl S. Michele Montecuccoli e dall’associazione culturale Terracielo in collaborazione con la libreria Equilibri.
Non è un caso che i due studiosi si presentino insieme: tra di loro c’è infatti una grande affinità del sentire oltre che culturale.
Enrico Cheli è uno dei massimi esperti sui temi dello sviluppo del potenziale umano, delle relazioni e dei sentimenti; è stato intervistato da quotidiani e periodici italiani e stranieri e partecipa a programmi radiofonici e televisivi nazionali. E’ spesso ospite di La Porta nei programmi notturni della RAI dedicati all’anima e all’interiorità,.
Il suo ultimo libro, 'Percorsi di consapevolezza'o, come dice il sottotitolo, 'metodi olistici per la conoscenza interiore e la realizzazione di sé', è una lettura attualissima con cui Cheli illustra come liberarsi da condizionamenti e credenze limitanti, risvegliare il sentire interiore, gestire relazioni e conflitti con gli altri. L’attenzione è anche sul prendere consapevolezza dei fattori esterni che possono ostacolare o facilitare tale percorso: dal lavoro ai mass media, dall’alimentazione alle tecniche di respirazione.
Gabriele La Porta, lo ricordiamo, oltre che conduttore e dirigente RAI, è anche autore di numerosi libri tra cui Giordano Bruno e Storia della Magia (Bompiani), Il ritorno della Grande Madre (Il Saggiatore) e cinque dizionari sulla psicologia junghiana. Da vari anni insegna filosofia dell’interiorità nei corsi post-laurea sulle relazioni interpersonali che Cheli dirige presso l’Università di Siena.
Lo scorso ottobre è uscito questo Dizionario dell’inconscio e della magia, un’opera di oltre 600 pagine dedicata alla psicanalisi junghiana e alla filosofia magico ermetica. Il Dizionario offre al lettore oltre mille voci da 'abisso' a 'zen' che aiutano a comporre un sapere unitario attorno al mistero dell'interiorità, dell'anima e del suo collegamento con il cosmo e il divino. Un lungo percorso attraverso il mondo dello spirito, nel quale la psicologia del profondo si congiunge alla magia, all'antica sapienza mitologica e all'immaginazione creativa.
Info
Antonietta Luciani cell.338.2609333
e-mail luciani.a@tin.it
388/09
Condividi su: