02/05/2009 11:51
Mobilità
Tariffa scontata del 40% per gli over 65
E' nato il “taxi argento”
E' nato il “taxi argento” da un accordo fra il Comune, e in particolare la Polizia municipale, e il Radio taxi Prato. Una buona notizia per gli anziani: chi ha compiuto 65 anni potrà, nelle ore serali e notturne, dalle 21,00 alle 6 del mattino, spostarsi facilmente in taxi, usufruendo di uno sconto del 405 sul prezzo della corsa.
L'accordo nasce da una constatazione statistica sull'uso dei mezzi per muoversi nei confini comunali: gli ultrasessantacinquenni, secondo la Polizia municipale, sono i primi ad abbandonare l'auto per rivolgersi al bus. Solo che le corse serali non sono frequenti nè hanno cadenze da consentire facili spostamenti. Da qui l'idea: perchè, nell'ambito del progetto “Prato sicura”, non istituire un nuovo servizio che consenta anche alle persone anziane di muoversi, la sera in città, in tranqullità? L'accordo stipulato con la Cooperativa tassisti pratesi prevede, infatti, una tariffa altamente scontata per le corse notturne se a bordo c'è un anziano. Quest'ultimo non avrà bisogno di particolari procedure per godere del prezzo abbattuto del 40%: basterà, al momento di salire sul taxi, che mostri un proprio documento di identità, attestante il compimentodel del 65° anno di età.
Il servizio è valido per il solo territorio comunale e funziona come normalmente funziona il servizio taxi: basterà rivolgersi alla centrale operativa (0574 5656) e prenotare la corsa. Poi gli anziani over 65 potranno attraversare indisturbati, anche di notte, la città.
405/09
Condividi su: