07/05/2009 12:35
Circoscrizioni
Domenica 10 maggio nell'ambito della 'Giornata dell' Ambiente'
Nord e Est, camminata ecologica da la Querce a Figline
Il ritrovo alle 8 in via Bresci, al parcheggio della chiesa de la Querce
Domenica 10 maggio, in occasione della 'Giornata dell'ambiente', le circoscrizioni Nord e Est ripropongono una camminata ecologica, libera e culturale che, quest'anno, si svolgerà lungo il percorso collinare da la Querce fino a Figline. Hanno collaborato a realizzarla il gruppo 'Passeggiate tra storia e natura' e i circoli Arci Casa del Popolo di Coiano, 'I Risorti' la Querce e '29 Martiri' di Figline. Durante il percorso il direttore del museo del Figurino Storico di Calenzano, Fabrizio Trallori, illustrerà le caratteristiche storico-ambientali, gli edifici e i monumenti più significativi, dall'ex cementificio 'Marchino', alla chiesa di S. Cristina a Pimonte, alla pieve di S. Pietro Figline. La sosta per il pranzo a sacco è alla Casa del Popolo di Coiano, via del Bisenzio a San Martino da dove - alle ore 15,30 - riprenderà la camminata cui potranno aggregarsi coloro che intendono partecipare solo nel pomeriggio.
Il programma
Ore 8,30
Ritrovo in via Bresci (La Querce) al parcheggio vicino alla chiesa.
Ore 9
Inizio della camminata, che nella prima parte si svolgerà lungo l’antico percorso pedecollinare, con splendidi panorami. Il dott. Fabrizio Trallori illustrerà le caratteristiche storico-ambientali e gli edifici e monumenti più significativi, dall’ex Cementificio ‘Marchino’ alla chiesa di S. Cristina a Pimonte. Non è prevista la visita all’interno degli edifici citati.
Ore 10,30
All’altezza della salita dei Cappuccini si abbandona il percorso pedecollinare e si discende nel quartiere della Pietà, con visita (ore 11) al restaurato ex Istituto Magnolfi, in cui potremo ammirare il bel teatro ottocentesco e gli ambienti ai piani superiori.
Ore 12
Arrivo e visita al ‘Cantiere’, caratteristico quartiere sorto cento anni fa tra la ferrovia e il Bisenzio in occasione della costruzione della ferrovia Direttissima.
Ore 13,30
La passeggiata prosegue verso Coiano, con pranzo a sacco presso la Casa del Popolo. A seguire: cabaret con il gruppo teatrale “I senza vergogna”.
Ore 16
Partenza per Figline lungo la pista ciclabile, con sosta a Villa Fiorelli, di cui visiteremo la parte antica e il giardino.
Ore 18
Arrivo a Figline, visita alla medievale Pieve di S. Pietro, al tabernacolo (con affreschi attribuiti ad Agnolo Gaddi) e all’antico borgo.
Ore 19
Visita guidata al ‘Museo della Deportazione’, a cura della dott.ssa Camilla Brunelli.
Ore 19,45
Circolo ‘29 Martiri’ di Figline, per chi lo desidera: pizza su prenotazione da effettuarsi durante la passeggiata (€ 8,00 a persona).
Info
Circoscrizione Prato Nord, via VII Marzo, 15 - tel.0574/697711
Circoscrizione Prato Est, viale A. De Gasperi, 67 - tel. 0574/52701
Oppure: 334/1695051
410/09
Condividi su: