16/05/2009 15:21
Opere pubbliche
Una striscia di pannelli in vetro lunghi circa 270 metri
Inaugurate le barriere antirmore sulla Declassata
Una striscia di pannelli in vetro, lunga circa 270 metri: sono le barriere antirumore installate sul lato del viale Leonardo da Vinci (Declassata), nel tratto fra il casello di Prato est e il sottopasso in prossimità della Questura. Stamani, con un una cerimonia inaugurale, è stato tolto il cantiere e, in contempranea, è ripresa anche la normale viabilità a due corsie nel segmento di Declassata in direzione della Questura, con la riapertura della parte di carreggiata chiusa per tutto l'arco dei lavori.
L'investimento del Comune per l'installazione delle barriere in funzione antirumore è stato di 550 mila euro, e la spesa è stata, in parte, cofinanziata dalla Provincia di Prato con 18 mila euro.
Le barriere sono costituite da lastre di vetro di 2 per 3 metri, in modo da non oscurare la vista della Calvana e delle abitazioni che si affacciano sulla Declassata, così come richiesto dalla Commissione edilizia in sede di esame del progetto. I pannelli antirumore si stagliano dal suolo per circa 4 metri e sono posti su una base inclinata di terreno, per mascherare la loro altezza totale.
Le barriere, poste tra il filare di pini e il fronte delle abitazioni di via Lunga di Mezzana, sono per tutta la loro lunghezza immerse in una riga di cespugli verdi e fiori.
437/09
Condividi su: