18/05/2009 15:05
Cultura
Inaugurata sabato scorso la mostra che raccoglie 130 opere
Gli artisti pratesi del '900 alle Antiche Stanze
“Artisti pratesi del '900 e contemporanei”, è il titolo della mostra promossa dall'assessorato alla cultura del Comune, in collaborazione con la Fondazione S. Rita, inaugurata sabato scorso nelle Antiche Stanze di S. Caterina, in via Dolce de' Mazzamuti 1, che raccoglie 130 pezzi provenienti dalla raccolta di Franco Bertini, il collezionista pratese che dagli anni '60 ha messo insieme ben 220 opere di pittori locali.
Una rassegna che ben rappresenta le espressioni artistiche pratesi e che racchiude, come scrive Franco Riccomini nella presentazione, «un arco ideale che si apre con Arrigo del Rigo nella prima parte del secolo, continua con Rinaldo Frank Burattin che occupa il centro del secolo e si conclude con Marco Zeloni che il secolo chiude. Un'operazione intelligente, capillare quella di Bertini, infaticabile organizzatore di eventi culturali e sostenitore dell'arte locale, che ha costruito con questa mostra una specie di castello rappresentato da correnti, associazioni e che si apre con i maestri degli anni '30 (la cosiddetta Scuola di Prato - insieme a Guido Dolci) e si conclude con la schiera degli emergenti».
Oltre a rendere evidente la ricca fioritura artistica della città l'esposizione precede anche un atto di grande generosità: Franco Bertini ha infatti donato la sua raccolta alla Fondazione S. Rita, che l'ospiterà permanentemente nei suoi locali e nella attigua chiesa.
La mostra “Artisti pratesi del '900 e contemporanei” nelle Antiche Stanze di S. Caterina resterà aperta fino a domenica 7 giugno, col seguente orario: ore 10,00/13,00 e 15,00/18,00. Chiuso il martedì e i festivi. Ingresso libero. Informazioni: 0574 1835029.
438/09
Condividi su: