30/05/2009 13:43
Ambiente
Nell'abitato di S. Paolo inaugurate le due opere
Un'altra pista ciclabile e un giardino tirato a lucido
E' partito anche il progetto Vi.Ve. di vigilanza di parchi e aree verdi
Un nuovo tratto di pista ciclabile, della lunghezza di 1 km, che attraversa S. Paolo e la nuova disposizione (ristrutturazione) dell'area verde di 3220 mq fra via Vivaldi e via dell'Alberaccio (sempre a S. Paolo): sono queste le due opere pubbliche consegnate, nel pomeriggio di ieri (venerdì 28 maggio), dall'assessorato all'Ambiente agli abitanti del rione.
Il giardino, posto in posizione centrale rispetto all'abitato di S. Paolo, è stato completamente rimesso a lucido da Asm, grazie ad un'opera di restauro che partita dal manto erboso si è estesa al miglioramento estetico con l'insediamento di nuove panchine, e alla collocazione di nuovi siepi delimitanti il prato. Sono state eliminate anche le strutture ludiche, peraltro danneggiate, anche perchè ormai da tempo le famiglie preferiscono portare i loro figli nel più attrezzato parco giochi di via Vivaldi, inaugurato nel 2007, collocato a pochi metri di distanza dal giardino.
Il recupero del giardino, come oasi verde nel cuore di S. Paolo, si è associato all'apertura di un nuovo segmento di pista cilabile. Nel realizzare il percorso ciclabile, che attraversa via Toscanini, via Zandonai, via Morganti e via Colombo (sono in corso lavori per il completamento fra via Dossetti e via Colombo), particolare cura è stata riservata alla sicurezza del tracciato separato dalla strada, in via Zandonai e in via Morganti, da una barriera verde (siepi) protettiva.
La pista si avvale anche di arredi urbani, con un ampio spazio di sosta davanti agli orti sociali, con panchine, illuminazione, un parcheggio per le biciclette e una pensilina metallica di copertura della postazione di Bicincittà.
Nella zona sono previsti anche nuovi collegamenti ciclabili, nonchè altre opere finanziate dal Comune: il collegamento fra il complesso scolastico di via Toscanini con i giardini di via Vivaldi; la sistemazione del giardino in via Toscanini con un ampio spazio centrale “libero” per il gioco (una playground di 200 mq); un perorso pedonale alberato, coredato da panchine e lampioni; la costruzione di piccoli depositi per attrezzi là dove sorgono gli orti sociali.
In contemporanea alle inaugurazioni, da S. Paolo e da via dell'Alberaccio, è partito anche il progetto Vi.Ve, predispsto dal comando della Polizia municipale che ha stipulato una convenzione con cinque associazioni venatorie (Arcicaccia, Libera caccia, Enelcaccia, Federazione italiana caccia, Italcaccia) per la tutela dei parchi, giardini e aree verdi nel periodo estivo, allo scopo di prevenire atti di vandalismo e segnalare eventuali anomalie o situazioni di pericolo, nonchè per sensibilizzare al rispetto del patrimonio ambientale, anche con un’opera di educazione.
L’acronimo Vi.Ve. vuole infatti richiamare sia l’attività di vigilanza venatoria, normalmente svolta dai volontari delle associazioni, sia la vigilanza sulle aree verdi.
466/09
Condividi su: