03/06/2009 12:21
Appuntamenti
L'inaugurazione sabato 6 giugno ore 17
Al Cassero mostra fotografica su New York
Novatnta fotografie a colori scattate da Stefano Buonamici tra il 1999 e il 2001
'New York before the fall 1999-2001' è il titolo della mostra fotografica, realizzata con gli scatti di Stefano Buonamici e promosa dall'Archivio fotografico toscano, che sarà inaugurata al Cassero Medievale (viale Piave) sabato 6 giugno alle 17.30.
L'esposizione comprende una novantina di fotografie a colori, divise in due sezioni, realizzate nel corso dei due anni che l’autore, Stefano Buonamici, ha trascorso a New York tra il 1999 e il 2001. Nella prima sezione Before the fall sono riuniti in prevalenza ritratti, ambientati per strada o all’interno di caffè, gallerie d’arte, librerie, palestre e discoteche; il loro succedersi ricostruisce idealmente un viaggio che si sviluppa dalle prime luci del mattino alla sera inoltrata. La seconda sezione On Parades è dedicata al modo tutto americano di manifestare sulle strade e nelle piazze la felicità per una vittoria sportiva o di celebrare una festa, ma soprattutto di rivendicare una condizione e l’appartenenza ad una comunità, sociale o nazionale.
Le fotografie esposte di Stefano Buonamici offrono l’immagine di un paese padrone del proprio destino e orgoglioso della propria identità, votato all’ottimismo; l’immagine insomma di un’America che eventi tragici che sarebbero accaduti di lì a poco avrebbero radicalmente corretto.
Alla mostra è abbinato il fascicolo n. 11 dei Quaderni di AFT, supplemento semestrale della rivista AFT dedicato alla fotografia e ai fotografi contemporanei. Nel fascicolo sono pubblicate un’ampia scelta delle fotografie esposte, introdotte dai saggi di Roberto Mutti e Braden Phillips più una nota dell’autore che illustra il senso della sua ricerca e il suo rapporto con l’America.
Stefano Buonamici
Stefano Buonamici è nato a Milano nel 1961. Fin da bambino si trasferisce con la famiglia a Firenze dove frequenta l’Istituto d’Arte. Nel 1992 è segnalato dal Circuito dei Giovani Artisti di Torino come uno dei più promettenti giovani fotografi italiani.
Nei primi anni novanta inizia l'attività di fotogiornalista indipendente e un lungo pellegrinaggio che lo porta prima a Monaco di Baviera, più tardi a New York. Attualmente vive e lavora a Barcellona. Le sue immagini sono pubblicate sui principali periodici in Italia, Norvegia, Finlandia, Germania, Stati Uniti e Spagna. I suoi articoli dedicati alla Spagna appaiono regolarmente sulle pagine de “I Viaggi” di Repubblica. Recentemente ha affiancato alla fotografia e al giornalismo la realizzazione di audiovisivi documentari, collaborando con la televisione Euronews.
Orario della mostra
ore 10-13, 16-19 ; chiuso il martedì
Info
Cassero Medievale Tel. 0574 26693
Archivio Fotografico Toscano
Via Santa Caterina 17
59100 Prato
tel. 0574.1835149 – 1835150
www.aft.it
email info@aft.it
469/09
Condividi su: