10/06/2009 11:46
Cultura
Venerdì 12 giugno ore 21 a Officina Giovani
Si proietta un filmato sulla vita di bimbi e giovani in Palestina
Si intitola 'Vietato Sognare' della regista Cupisti ed è un prodotto Rai Cinema
Venerdì 12 giugno alle 21 a Officina Giovani verrà proiettato il film 'Vietato sognare' ('Forbidden Childhood') della regista Barbara Cupisti, che sarà presente alla serata.
'Vietato sognare' è un film documentario sulla condizione di vita dei bambini e della gioventù in Palestina, senza più sogni e speranze per il futuro (da qui il titolo), attraverso lo sguardo trasversale dei due protagonisti principali, il soldato israeliano e il combattente palestinese, ma anche attraerso le storie di chi è cresciuto in ambiente militare o in una colonia, nei territori occupati o in un campo profughi. Il film, prodotto da Rai Cinema, ha ricevuto numerosi consensi a livello internazionale.
L'iniziativa rientra nell'azione di sensibilizzazione sul territorio regionale della Toscana perseguita dal progetto Italian Palestinian Network, varato dal Tavolo Mediterraneo Medio Oriente della Regione Toscana, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo della condizione sociale dei giovani in diverse città e aree territoriali palestinesi.
Del Network, oltre a varie ONG palestinesi partners del progetto, fanno parte Ucodep - che ne è capofila - il Comune di Prato ed il Comune di Siena, Arci Toscana, Cgil-Prosvil, Cospe, Medina, Istituzione Nord Sud.
483/09
Condividi su: