10/06/2009 13:13
Cultura
Pratestate, venerdì 12 giugno (21,30), Castello Imperatore
La filarmonica Mascagni con Andrea Morrcone
Venerdì 12 giugno alle ore 21,30 si terrà nel Castello dell’Imperatore, nell'ambito della Pratestare '09 promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Prato, un concerto della filarmonica P. Mascagni, con la partecipazione di Andrea Morricone e dell’orchestra di fiati di Vallecamonica “G. Gavazzeni”. In prima mondiale ascolteremo il brano originale per Brass Band di Andrea Morricone, eccezionale compositore di colonne sonore e di musica contemporanea. L’iniziativa è curata dalla filarmonica Pietro Mascagni di Iolo che compie 149 anni.
Come voluto dal maestro Morricone, saranno i ragazzi della Junior Band “P. Mascagni” ad aprire la serata, diretti dal maestro Alessio Stabile. Il concerto è a ingresso gratuito.
Andrea Morricone
Figlio di Ennio Morricone, inizia gli studi musicali sotto la guida del padre. Come direttore d’orchestra ha debuttato a Roma presso l’Istituzione universitaria dei concerti (Iuc) e ha tenuto diversi concerti sia in Italia che all’estero. Ha diretto, fra le altre, anche l’orchestra dell’accademia nazionale di Santa Cecilia e l’orchestra dell’Opera di Budapest.
Come compositore ha composto sia per organici cameristici che per orchestre sinfoniche e le sue opere sono state eseguite in diverse rassegne di musica contemporanea a partire dal 1994.
Come compositore di musiche da film inizia ufficialmente nel 1988 con la sua collaborazione, assieme al padre, alla realizzazione della colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Il tema d’amore del film da lui composto riceve nel 1990 il premio British Academy of Film and Television Arts.
486/09
Condividi su: