23/06/2009 13:23
Appuntamenti
Dopo la vittoria di Roberto Cenni al ballottaggio
Domani la proclamazione del nuovo sindaco di Prato
Tutti gli adempimenti per l'insediamento dei nuovi organi
Domani 24 giugno, alle ore 9, nell'aula consiliare del Palazzo Comunale, si riunirà l'Ufficio elettorale centrale, nominato dal presidente del Tribunale e presieduto da un magistrato, per la proclazione del nuovo sindaco di Prato, Roberto Cenni. L'Ufficio effettuerà lo scrutinio dei verbali dei 178 seggi, verificherà i conteggi e subito dopo, nella tarda mattinata o nel primo promeriggio, procederà alla proclazione del sindaco.
Il nuovo sindaco, Roberto Cenni, entro dieci giorni dovrà convocare la prima seduta del consiglio comunale che dovrà tenersi entro i successivi dieci giorni, quindi, al massimo, entro il 14 luglio prossimo.
Nella prima seduta il consiglio comunale, presieduto dal consigliere anziano (il consigliere che ha ottenuto la cifra lettorale più alta - i voti di lista sommati ai voti di preferenza), procederà alla convalida degli eletti e all'elezione del presidente del consiglio comunale. Subito dopo, di fronte al nuovo consiglio, avverrà la cerimonia del giuramento di fedeltà alla Costituzione da parte del sindaco che, già in questa prima seduta, dovrà comunicare la composizione della giunta comunale.
Il sindaco dovrebbe presentare anche le linee programmatiche di governo, ma secondo lo statuto del Comune di Prato, ciò potrebbe avvenire anche nella seduta successiva del consiglio comunale.
Ultimo atto del consiglio comunale nella prima seduta è la nomina della Commissione elettorale che ha il compito di nominare gli scrutatori durante le elezioni.
510/09
Condividi su: