salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/06/2009 15:27
Viabilità Da sabato 27 giugno chiusura del tratto della Declassata

Sottopasso Nenni, al via gli scavi. Nuova circolazione.

I lavori per realizzare il tunnel dureranno un anno fino al 30 giugno 2010
I lavori per la realizzazione del sottopasso tra via Nenni e viale Leonardo da Vinci (Declassata) entrano nel vivo. A partire da sabato 27 giugno avranno inizio le operazioni di escavazione del tunnel e, secondo le previsioni dell'Ufficio opere pubbliche del Comune, occorrerrà un anno di tempo per completare l'interramento dell'arteria e realizzare il quarto sottopasso sulla Declassata dopo quelli di Pratilia, di Capezzana e della Questura. Da sabato prossimo, quindi, saranno messi in atto i provvedimenti inerenti la nuova circolazione del traffico. Vediamoli nel dettaglio. Dalle ore 6 del 27 giugno e fino al termine dei lavori previsto al massimo entro il 30 giugno 2010, il viale Leonardo da Vinci, nel tratto compreso tra la rampa in discesa dal cavalcavia di via del Purgatorio ed il sottopasso di via di San Giusto, resterà chiuso al traffico per consentire di circoscrivere l'area adibita a cantiere stradale per la costruzione del nuovo sottopasso Nenni. Il traffico veicolare, per tutto il periodo dei lavori - dal giugno 2009 al giugno 2010 - sarà deviato su un bypass viario provvisorio parallelo al tratto del viale Leonardo Da Vinci in cui è preclusa la circolazione, posto sul lato nord del cantiere. Nel tratto compreso tra piazzale Nenni e la fine del bypass, sarà revocata la corsia riservata al transito degli autobus di trasporto pubblico urbano adiacente al viale Leonardo Da Vinci. Il traffico veicolare proveniente dal lato di via J. Monnet, via Roncioni e diretto verso Pistoia, potrà percorrere via Nenni per immettersi sul bypass. I PROVVEDIMENTI La chiusura al traffico del tratto di Declassata descritto rende necessaria l'adozione di una serie di provvedimenti temporanei di viabilità. Li elenchiamo di seguito. Nel tratto di viale Leonardo Da Vinci compreso tra via C. Marx e via F. Braudel, in entrambi i sensi di marcia, che rislulterà inglobare anche il bypass viario provvisorio, sarà istituito il limite massimo di velocita di 30 kmh e il divieto di fermata. Il traffico veicolare proveniente dal lato di via di Gello sarà deviato: IN DIREZIONE PISTOIA in via S. Giusto - via Galcianese - via F. Braudel - viale L. Da Vinci, ovvero via Reggiana - via della Solidarietà -vVia L. Da Vinci, ovvero via Reggiana - via del Fondaccio - via della Lastruccia - Via dei Trebbi - Viale L. Da Vinci; in DIREZIONE PRATO NORD in via S. Giusto - Via M. Roncioni - Via J. Monnet, ovvero Via S. Giusto - Via Galcianese - Via II Novembre - Via Cavour, ovvero Via del Fiordaliso - Via del Purgatorio - Via M. Roncioni - Via P. dell'Abbaco - Via Cavour; IN DIREZIONE FIRENZE in via del Fiordaliso - Via del Purgatorio - Via Alessandria - Via Roma - Via U. Panziera. Il traffico veicolare proveniente da via J. Monnet IN DIREZIONE FIRENZE sarà deviato in via M. Roncioni - via del Purgatorio - via Alessandria - via Roma - via U. Panziera; IN DIREZIONE PRATO SUD sarà deviato in via M. Roncioni - via del Purgatorio, ovvero via M. Roncioni - via S. Giusto. Iil traffico veicolare in transito sul viale Leonardo Da Vinci DA FIRENZE VERSO PISTOIA potrà immettersi in via Nenni per la direzione Centro e Nord Città; mentre per la direzione Prato Sud sarà deviato in via della Solidarietà - via Reggiana, ovvero rotatoria Capezzana - viale S. Allende. Il traffico veicolare in transito su viale Leonardo da Vinci DA PISTOIA VERSO FIRENZE sarà deviato, per la direzione Prato Sud, in rotatoria Capezzana - viale S. Allende, ovvero via della Solidarietà - via Reggiana; per la direzione Prato Nord, in rotatoria Capezzana - Tangenziale Ovest; per la direzione Centro Città in via F. Braudel - via Galcianese - via II Novembre - via Cavour, ovvero via F. Braudel - via Galcianese - via M. Roncioni. La carreggiata del viale Leonardo Da Vinci con direzione Firenze, nel tratto compreso tra via della Solidarietà e l'inizio dell'area adibita a cantiere, subità un RESTRINGIMENTO mantenendo una corsia di transito non inferiore a 3 metri lineari. In via Fernand Braudel, in corrispondenza dell'immissione nella corsia riservata al transito degli autobus adibiti al servizio di trasporto pubblico urbano, sarà istituito il SENSO VIETATO verso piazzale P. Nenni. In via Pietro Nenni, nel tratto compreso tra Via di Gello e Viale L. Da Vinci, sarà istituito il DIVIETO DI TRANSITO eccetto residenti e frontisti. ALTRI PROVVEDIMENTI In via della Solidarietà, limitatamente al lato dei civici pari, sarà istituito il DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA. Analogo divieto di sosta con rimozione forzata anche in via Giuseppe Dossetti nel tratto compreso tra via F. Guilliccioni e via O. Morganti. IL SOTTOPASSO NENNI Il nuovo sottopasso sarà a quattro corsie per una lunghezza di 64 metri e avrà carreggiate nelle due direzioni di 7,5 metri per una larghezza totale di 20,5 metri. L'altezza sarà di 5,2 metri, mentre le rampe adiacenti d'accesso e di uscita per e dalla Declassata avranno rispettivamente una lunghezza di 110 e 80 metri. La rotatoria sovrastante avrà un raggio di 20 metri. In base alle stime attuali il nuovo sottopasso dovrebbe smaltire un traffico composto da 52 mila veicoli al giorno, di cui 33.800 si immetteranno nl sottopasso, mentre i restanti 18.200 circoleranno in superficie.
516/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina