29/06/2009 13:09
Sociale
Quattro progetti pratesi finanziati con il bando Unsc
Servizio civile, il Comune cerca 24 volontari
Le domande entro il 27 luglio
Quattro degli otto progetti per il servizio civile presentati dal Comune di Prato sono stati finanziati con l'ultimo bando Unsc (Ufficio nazionale per il servizio civile). Per portarli a termine il Comune ha bisogno di reclutare 24 volontari, che potranno scegliere di operare nell'ambito delle seguenti strutture comunali: Museo del Tessuto, Biblioteca comunale (Campolmi) e biblioteca della circoscrizione Ovest, Servizio immigrazione e cittadinanza, Urp, centri gioco del Servizio educazione e cultura dell'infanzia. I termini per la presentazione delle domande scadono il 27 luglio prossimo (ore 14) e i requisiti per partecipare al servizio civile nazionale sono sempre gli stessi: cittadinanza italiana, età compresa fra i 18 e i 28 anni e il non aver avuto condanne penali. I volontari avranno diritto a un compenso mensile di 433,80 euro. Il servizio dura 12 mesi. Questi, in dettaglio, i quattro progetti.
Il progetto 'Porte aperte al Museo' richiede 4 volontari che affiancheranno gli operatori del Museo del Tessuto per il supporto alla visita guidata del museo e alla redazione di un piano operativo di miglioramento del servizio d’accoglienza del pubblico del Museo del Tessuto. L'impegno richiesto è di 30 ore settimanali per 6 giorni. Come requisito è richiesto il diploma di scuola superiore. Verranno considerati titoli preferenziali il diploma di scuola superiore in istituti ad indirizzo turistico e l'iscrizione al corso di laurea in Scienze Turistiche presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze.
Il Progetto 'La biblioteca della Città', per il quale saranno impiegati 12 volontari, si svolgerà presso la biblioteca lazzeriniana della circoscrizione Ovest per il sostegno ai soggetti svantaggiati nell'accesso e nella fruizione dei servizi bibliotecari e culturali, ma soprattutto, per le stesse attività presso la biblioteca comunale centrale, ossia, dalla Lazzerini alla Campolmi ; Impegno richiesto: 30 ore settimanali per 5 giorni. Fra i requisiti, il diploma di scuola media superiore e, come titoli preferenziali, la laurea in Lettere/ Scienze della Formazione/Scienze Politiche/ Beni Culturali e la frequenza a corsi di biblioteconomia, esperienza presso biblioteche.
Quattro sono, invece, i volontari che andranno ad occuparsi del progetto “Caravanserraglio' presso lo sportello di consulenza all'utenza migrante sia all'URP che al Servizio 'Immigrazione e Cittadinanza'. Impegno richiesto: 30 ore settimanali per 5 giorni. Fra i requisiti, l'iscrizione ai corsi di laurea e master in scienze politiche, lettere e filosofia, scienza della formazione, scienze della comunicazione e altre ancora, la conoscenza di almeno una lingua straniera fra inglese, francese e spagnolo o, in alternativa, arabo, cinese, albanese, urdu e russo.
Il progetto 'I colori del Gioca Cipì'', per il quale saranno impiegati 4 volontari, si svolgerà nell'ambito dei Gioca Cipì, Centro gioco Educativo e Centro Bambini e Genitori; ai volontari verrà chiesta collaborazione per le attività didattiche ed educative per i bambini, per la creazione di momenti di socializzazione per bambini e genitori.
L'impegno è di 30 ore settimanali per 5 giorni. I candidati, per poter partecipare al progetto, dovranno necessariamente possedere o un diploma di maturità magistrale o altre specifiche o essere studenti o laureati in Scienza dell’educazione o psicologia.
INFO
UFFICIO SERVIZIO CIVILE
tel 0574 1837714
r.turchi@comune.prato.it
PUNTO GIOVANI EUROPA (PGE)
Piazza dei Macelli
tel 0574 1836741
Orario di apertura: lunedì 10 - 13;
dal lunedì' al venerdì 15 - 19.
e-mail: puntogiovani@comune.prato.it
524/09
Condividi su: