16/07/2009 11:13
Commercio
Appuntamento per sabato 18 luglio in piazza del Mercato Nuovo
Il mercato dei produttori 'Terra di Prato'
Ancora più frutta e verdura
Sabato 18 luglio torna a Prato, in piazza del Mercato Nuovo, la IV edizione del mercato dei produttori ‘Terra di Prato’, organizzato dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato, in collaborazione con associazioni ed enti locali.
E' un appuntamento all’insegna dei prodotti freschi di stagione, che si svolge, come di consueto, ogni terzo sabato del mese dalle 08.00 alle 13.30.
Sono una trentina i produttori agricoli e dell’arte alimentare che partecipano all'iniziativa: provengono da alcune province toscane, ma, soprattutto (oltre la metà) dal territorio pratese, in particolare da alcune zone periferiche, da Carmignano e dalla Val di Bisenzio.
Una sicurezza e una genuinità garantita direttamente dalle aziende agricole, di cui alcune operano in regime biologico, altre secondo principi dell’agricoltura integrata, e comunque tutte secondo la tradizionale correttezza degli agricoltori toscani.
Tante le offerte e le promozioni di questo ultimo appuntamento( consultabili all’indirizzo http://www.comune.prato.it/terradiprato ), prima della pausa del mese di agosto, in un ottimo rapporto qualità prezzo. Sono i sapori e i profumi dell’estate : poponi, cocomerini, pesche, susine, fichi, pomodori e zucchini di ogni varietà e ancora melanzane tonde e lunghe e insalate varie, armoniosamente disposti nei gazebo del mercato, in un trionfo di colore e di gusto.
Ovviamente non possono mancare i formaggi a latte crudo di pecora, ottimi accompagnati al miele della vallata, con ben tre apicoltori presenti o a qualche composta di frutta, a base di mele cotogne, ad esempio.
Per gli amanti dei salumi e della carne, cosa può essere meglio della carne calvana, una razza autoctona della Toscana, ecotipo della chianina, diffusa nella Val di Bisenzio e nella zona montuosa del Mugello, nota per le sue caratteristiche qualitative e per il ridotto contenuto di colesterolo.
E ancora gli introvabili: pulcini e uova fresche da bere di ‘gallina del Valdarno’, a un prezzo veramente promozionale . Il carattere ribelle di questa specie, gli rende impossibile la vita in un allevamento comune, pertanto ha bisogno di vivere libero all’aria aperta, con una nutrizione varia, cercando cibo anche nella natura. Tutto questo contribuisce ad avere una carne di gran pregio e uova ricche di proprietà nutritive.
Anche in quest'occasione ai cittadini che interverranno, potranno ricevere in omaggio, presso lo stand del Comune di Prato, la borsa in cotone di Terra di Prato.
559/09
Condividi su: