16/07/2009 11:32
Giovani
Il progetto è giunto alla sua quinta edizione
Networking, concorso per giovani artisti toscani
Le domande da presentare entro il prossimo 27 luglio
“Back to the present” è il titolo scelto dalla curatrice Elisa Del Prete per la nuova edizione di Networking, progetto promosso da cinque Comuni (Firenze, Prato, Pontedera, Monsummano Terme, Livorno) e dalla Provincia di Arezzo, col sostegno anche della Regione, rivolto a 30 giovani artisti toscani.
Quest’anno il progetto si propone di indagare il linguaggio dell’attualità, secondo i suoi attributi della rapidità e della leggerezza, della transitorietà e volubilità, della fugacità e dell’alterazione, a partire da una rilettura del passato attraverso il ruolo dell’immagine come veicolo di storia e immaginari collettivi e personali.
Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, procede nella volontà di relazionarsi col territorio toscano in cui ha luogo, estrapolandone, indagandone e interpretandone, oggi, tradizioni e storia passati, a partire da una ricerca che verterà su materiali già presenti in raccolte pubbliche e private della regione.
Il progetto che verrà presentato ufficialmente lunedì 5 ottobre, in una prima giornata di lavori e azioni che vedrà la collaborazione di alcuni artisti tutor e di ospiti speciali, si svilupperà in due parti articolate a loro volta in varie sezioni.
La prima parte del progetto prevede cinque workshop rispettivamente a Monsummano Terme, Prato, Arezzo, Livorno, Pontedera, tenuti dai cinque artisti-tutors (Stefanos Tsivopoulos-GR, John Duncan-USA/I, Rirkrit Tiravanjia-DA/USA, Pavel Braila-MD, Marzia Migliora-I), ognuno dei quali seguirà sei giovani artisti selezionati tramite il bando (in totale 30 artisti), che dovranno scegliere a quale workshop vorranno partecipare. I workshop si svolgeranno in cinque giorni esplorando aspetti differenti dello strumento “immagine”, in relazione al tempo e allo spazio. Ogni workshop, strettamente correlato al territorio e agli spazi in cui avrà luogo, prevede una presentazione iniziale, aperta al pubblico, dei sei giovani artisti partecipanti, da realizzare in collaborazione col tutor che guiderà il laboratorio.
Calendario degli workshop:
1° workshop, Pontedera, 6-10 ottobre (presentazione del lavoro sabato 10 ottobre e consegna materiali per mostra finale sabato 17 ottobre) con Stefanos Tsivopoulos;
2° workshop, Monsummano Terme, 13-17 ottobre (presentazione del lavoro sabato 17 ottobre e consegna materiali per mostra finale sabato 24 ottobre) con John Duncan;
3° workshop, Prato, 20-24 ottobre (presentazione del lavoro sabato 24 ottobre e consegna materiali per mostra finale sabato 31 ottobre) con Pavel Braila;
4° workshop, Arezzo, 27-31 ottobre (presentazione del lavoro sabato 31 ottobre e consegna materiali per mostra finale sabato 7 novembre) con Rirkrit Tiravanij;
5° workshop, Livorno, 2-6 novembre (presentazione del lavoro venerdì 6 novembre e consegna materiali per mostra finale sabato 14 novembre) con Marzia Migliora;
La seconda parte del progetto coinvolgerà tutti gli artisti selezionati. Ad essi sarà chiesto, al termine dei workshop, di scegliere un’immagine o una serie di immagini, insieme ad un video, parte di una raccolta o di un archivio toscani preesistenti, pubblici o privati di qualsiasi natura (anche raccolte personali, di famiglie conosciute, o di istituzioni quali scuole, musei, uffici pubblici). L'artista dovrà scegliere i materiali in base alla loro capacità di dialogare col presente, per ragioni che l’artista stesso dovrà illustrare.
I materiali, in seguito, confluiranno in due progetti: una mostra e una rassegna di proiezioni (della durata di un mese) che saranno presentati sabato 12 dicembre a Firenze, contemporaneamente al catalogo dell’intero progetto.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 luglio 2009. Il bando può essere scaricato on line, dalla pagina www.portalegiovani.prato.it.
Networking è un progetto promosso da Regione Toscana (assessorato Cultura), Provincia di Firenze (assessorato Cultura e Turismo), Provincia di Arezzo (assessorato Politiche Giovanili), Comune di Firenze (assessorato Cultura), Comune di Livorno (assessorato Cultura, Beni Culturali e Spettacolo), Comune di Monsummano Terme (assessorato Cultura), Comune di Pontedera (assessorato Cultura), Comune di Prato (assessorato Cultura).
563/09
Condividi su: