20/07/2009 12:45
Infanzia
GiocaCipì, tutte le opportunità per le famiglie
Servizi educativi integrativi 3-36 mesi, nuove occasioni
Iscrizioni aperte tutta l'estate fino al prossimo 12 settembre
Proseguono fino al 12 settembre le iscrizioni ai servizi educativi integrativi 0-3 anni del progetto GiocaCipì.
Si tratta di servizi organizzati per le famiglie che non necessitano di un servizio per tutto il giorno e per tutta la settimana ma riconoscono il valore di esperienze educative organizzate, realizzate in ambienti attrezzati e sicuri, in cui operano educatori professionisti. Le attività che si realizzano nei servizi integrativi sono vere e proprie occasioni di apprendimento precoce per i bambini e le bambine, di incontro, scambio e sostegno ai genitori che li accompagnano.
Ampia offerta per il prossimo anno scolastico di Centri gioco educativo.
Oltre ai Centri gioco comunali di “Via Toti” e “Galilei”, infatti, il servizio Educazione e cultura dell’infanzia ha individuato, in collaborazione coi gestori dei nidi privati accreditati, ben 10 strutture in cui il servizio si realizza per bambini dai 18 ai 36 mesi, in orario pomeridiano dalle 16.30 alle 19.30:
L’abbiccì (via Ticino - Chiesanuova), L’albero del melograno (via Medaglie d’oro - Cilianuzzo), Il baco Gigi (via Tirreno - Galciana), Mary Poppin’s house (via Roma - Grignano), Il giardino delle Farfalle (via del Coderino – Iolo), Il bosco incantato (via de’ fossi – Macrolotto), Il trenino blu (via Garella – Mezzana), Il nido di Alice (via Matteotti – ponte Mercatale), Stacciaburatta (via IV Novembre – porta pistoiese), La casa degli orsi (via della Stufa – zona S. Agostino).
Per i Centri dei bambini e dei genitori (bambini dai 12 ai 36 mesi) le sedi invece sono solo comunali. La presenza in questi servizi dell’adulto di riferimento costituisce l’occasione per sviluppare la relazione tra genitori e figli, incentrandola sul gioco. Il servizio si realizza presso il centro educativo di via Toti (Chiesanuova), la scuola dell’infanzia di Fontanelle (via del Palasaccio), il nido Borgosanpaolo (via San Paolo), il nido San Vincenzo (via San Vincenzo).
Presso la ludoteca Galilei le attività educative si svolgeranno per bambini dai 3 agli 8 anni.
Per i piccolissimi dai 3 ai 12 mesi e le loro mamme prosegue l’esperienza dello “Spazio Piccolissimo” sia nel centro educativo di via Toti (la mattina) che al nido San Vincenzo (il pomeriggio). La frequenza è trimestrale e l’attività è specificatamente dedicata a bambini così piccoli e all’incontro tra mamme che stanno vivendo l’esperienza genitoriale.
I moduli d’iscrizione si possono scaricare da internet all’indirizzo: www.comune.prato.it/servizicomunali/infanzia
Informazioni e modulistica anche all’Urp – Ufficio relazioni con il pubblico – Corso Mazzoni o presso il servizio Educazione e cultura dell’infanzia tel. 0574 – 1835185/84.
564/09
Condividi su: