23/07/2009 13:08
Cultura
Venerdì 24 luglio alle ore 21.30
Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra
Anfiteatro del Centro Pecci
Torna in Italia il grande regista balcanico Emir Kusturica accompagnato dalla sua storica band The No Smoking Orchestra con uno spettacolo nuovo e coinvolgente dalle sonorità punk-rock tzigane, venerdì 24 luglio presso l’Anfiteatro del Centro Pecci alle ore 21.30, nell’ambito di Pratoestate 2009 organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato (costo biglietti E. 10,00 Prevendita circuito box office).
Dopo gli impegni internazionali la band, conosciuta per le musiche di Super 8 Stories, Gatto Nero Gatto Bianco e La vita è un miracolo, torna finalmente in tour.
Le festanti e struggenti atmosfere balcaniche sono da sempre al centro della produzione musicale della No Smoking Orchestra, che fonde ritmi rock e tzigani, folk e punk, cogliendo le influenze tradizionali della musica e mettendone in connessione le sonorità acustiche con gli strumenti musicali moderni, il tutto miscelato da sapienti arrangiamenti.
Il pubblico avrà la possibilità di riascoltare i brani storici del gruppo, da Djindji Rindji Bubamara a Pitbull Terrier, Upside Down e Devil in the Business Class, ma anche i nuovi brani strumentali tratti dalle ultime fatiche del regista e della No Smoking Orchestra: la trasposizione teatrale de Il tempo dei gitani, il fortunato film premiato per la regia a Cannes nel 1989, diventato spettacolo per il teatro parigino dell'Opéra Bastille, Promis Me This, presentato a Cannes nel 2007 e Maradona by Kusturica, ritratto del grande campione argentino, ultimo lavoro del regista.
Le magistrali orchestrazioni di Dejan Sparavalo e l'incredibile vivacità interpretativa di Nelle Karajilic, nel ruolo del capo gitano, hanno avuto da sempre grande attrattiva e successo sia di pubblico che di critica, per la loro unicità, ricchezza di passione e d'improvvisazione, vitalità ed energia. Uno spettacolo che lo stesso Kusturica definisce 'una grande opera punk!'.
Il gruppo è formato da: Emir Kusturica (chitarra ritmica), Nelle Karajilic (voce), Ivica Maksimovic (chitarra solista), Stribor Kusturica (batteria), Zoran Marijanovic (percussioni), Goran Popovic (chitarra basso e tuba) Nenad Petrovic (sax), Sparavalo Dejan (violino), Zoran Milosevic (fisarmonica), Drazen Jankovic (tastiere).
573/09
Condividi su: