03/08/2009 15:35
Sicurezza
Questa mattina in via Filzi
Iniziato l'oscuramento delle insegne abusive e irregolari
Milone: 'E' un messaggio chiaro alla comunità cinese'
Questa mattina, in via Filzi a Prato, è iniziato l'intervento di oscuramento delle insegne pubblicitarie, soprattutto cinesi, abusive e non conformi al regolamento comunale. Gli accertatori della Sori, accompagnati da agenti della polizia municipale, hanno provveduto ad 'abbuiarne' alcune.
'E'una delle prime azioni poste in essere da questa Amministrazione - ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza Urnana e Polizia municipale, Aldo Milone - per lanciare un messaggio chiaro alla comunità cinese: tutti devono rispettare le regole e non esiste una zona franca della città in cui sono tollerati gli abusi'.
Il Comune, con l'interventi di questa mattina, ha deciso di attivare una nuova procedura, assai più veloce di quella utilizzata finora per ridare decoro alla città. L'amministrazione ha, infatti, deciso di avvalersi delle legge 507/93 sui cartelli pubblicitari che prevede un intervento immediato al momento in cui viene riscontrata un'irregolarità. Una volta che il proprietario dell'insegna si sarà messo in regola con le norme vigenti, l'insegna sarà 'riscoperta'. Questo provvedimento è stato utilizzato per la prima volta dal Comune la settimana scorsa per 'oscurare' l'insegna di Stefan.
Nei mesi precedenti il Comune aveva utilizzato una procedura amministrativa prevista dalle norme vigenti che richiedeva tempi più lunghi per rimuovere le insegne non in regola. In base ad essa, poco più di due mesi fa, era stata avviata una serie di sopralluoghi in varie zone della città: in tutto oltre 280 sopralluoghi da cui era emerso che circa 140 insegne erano da considerare abusive. E' partita allora la procedura con la notifica dei verbali e l'elevazione delle sanzioni amministrative (al momento ne sono state consegnate 70 ed altrettante sono state le sanzioni). Gli esercizi hanno a disposizione circa dieci giorni per mettersi in regola dopodichè scatterà la procedura di rimozione in seguita all'ordinanza del sindcao. Come si vede, quindi, si tratta di un percorso più lungo rispetto a quello iniziato questa mattina. Mercoledì prossimo gli operatori della Sori (si tratta di una decina di accertatori che dopo un corso di addestramento sono autorizzati ad eseguire accertamenti su tutti i regolamento comunali ad eccezione del codice della strada che resta di competenza della polizia municipale) proseguiranno i sopralluoghi e gli immediati oscuramenti delle insegne irregolari in via Pistoiese.
586/09
Condividi su: