salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/08/2009 15:59
Sicurezza Partita questa mattina l'operazione "Strade sicure", l'Esercito č giā entrato in servizio

Prato dā il benvenuto ai militari

L'assessore Milone: "Prima gli interventi antidegrado contro i tazebao in via Pistoiese e il recupero di tributi per le insegne irregolari. Adesso con l'arrivo del Genio Guastatori la giunta Cenni centra il terzo obiettivo in meno di un mese di attivitā"

Si è tenuta questa mattina presso la Prefettura di Prato la conferenza stampa di presentazione dell'operazione "Strade sicure". Ha introdotto il Vice Prefetto, Dott. Sergio Grandesso, ricordando che i militari da oggi in servizio a Prato appartengono al Genio Guastatori di Udine.

Da parte sua il Questore, Dott. Domenico Savi, ha sottolineato che si tratta di 51 unità, donne e uomini in forza all'Esercito, che opereranno in tre aree specifiche della nostra città (centro storico, stazione e zona via Pistoiese), in pattuglie di 2-3 militari coordinati di volta in volta da un poliziotto o da un carabiniere. "I militari - ha affermato il Questore - avranno una presenza garbata ma efficace, dialogheranno molto coi cittadini e si occuperanno principalmente di controllo del territorio contro spaccio di sostanze stupefacenti, sfruttamento della prostituzione, danneggiamenti e reati contro il patrimonio, in supporto aggiuntivo alle Forze dell'Ordine, la cui presenza nelle nostre strade rimarrà numericamente inalterata".

A rappresentare il sindaco Roberto Cenni, per portare ai militari il suo saluto e quello della giunta, c'era l'assessore alla Sicurezza, Aldo Milone, che ha rammentato come l'avvio a Prato dell'operazione "Strade sicure" sia il terzo obiettivo centrato in meno di un mese dall'Amministrazione guidata da Roberto Cenni: "Anzitutto abbiamo messo a segno l'operazione antidegrado contro i tazebao in via Pistoiese - ha esordito l'assessore - così come abbiamo dato il via alla lotta contro le insegne irregolari, con il dovuto versamento di tributi dei contravventori alla So.Ri, che a fine settembre presenterà un primo bilancio delle risorse recuperate. Adesso, con l'entrata in servizio dei militari, si raggiunge il terzo obiettivo in appena trenta giorni di attività della nuova giunta. Si tratta di un impegno - ha ricordato Milone - che il sindaco Cenni e la maggioranza che lo sostiene avevano preso in campagna elettorale e che hanno presto mantenuto. Il sindaco è convinto così come tutti noi della bontà e dell'importanza di questi provvedimenti". L'assessore alla Sicurezza ha anche ringraziato le Forze dell'Ordine, per il prezioso lavoro da sempre svolto, e i militari arrivati ora per coadiuvare la loro opera. "Sono certo - ha concluso Milone - che la stragrande maggioranza dei cittadini pratesi è felice e orgogliosa di avere l'Esercito nelle strade e nelle piazze della nostra città".

Alla conferenza stampa erano presenti in platea  il Presidente del Consiglio Comunale, Maurizio Bettazzi, l'On. Riccardo Mazzoni, coordinatore provinciale Pdl, l'On. Claudio Morganti, europarlamentare della Lega Nord, insieme a molti esponenti della giunta e del consiglio comunale.

mc

617/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina