salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/08/2009 12:47
Appuntamenti Oltre 2000 pratesi si sono dati appuntamento in piazza del Comune per ritrovare una tradizione popolare della cittą

Grande successo per la Festa del Cocomero

Il sindaco Cenni: "Un piccolo gesto di appartenenza culturale dall'importante valore simbolico"

E' stato un oggettivo grande successo quello che ha segnato la Festa del Cocomero 2009, sul quale l'Amministrazione guidata dal sindaco Roberto Cenni aveva puntato molto e che ha centrato senza esitazioni. Oltre 2000 pratesi si sono dati appuntamento alle 19 di Sabato 15 agosto in piazza del Comune per ritrovare, dopo alcuni anni di disaffezione, una tradizione alla quale i nostri concittadini sono legati da oltre mezzo secolo. Tutto si è svolto secondo copione. Prima l'Ostensione della Sacra Cintola in Cattedrale, alla quale ha partecipato con tutti gli onori il primo cittadino indossando la fascia tricolore, e subito dopo la città si è riversata in piazza del Comune dove il sindaco Cenni, acclamato dalla folla, ha tagliato come da tradizione la prima fetta di cocomero, dando il via alla festa.

L'Amministrazione ha così offerto alla cittadinanza intervenuta oltre 30 quintali di cocomero, andati esauriti in appena un'ora e mezza. Roberto Cenni ha presto la parola per ringraziare i tantissimi pratesi che gremivano la piazza e ha speso parole di elogio - sottolineate, come ogni momento saliente della giornata, dal suono delle chiarine del corpo dei Valletti Comunali - per i molti operatori della Protezione Civile e delle organizzazioni che hanno risposto con entusiasmo all'appello del Comune: Pubblica Assistenza e Associazione Goliardica del Chiavaccio.

Al gran completo la giunta, presenti anche esponenti del Consiglio Comunale e del mondo politico. A tagliare le fette degli oltre 250 cocomeri offerti ai pratesi è stato il famoso cocomeraio Emanuele "Papa" del chiosco di Piazza Mercatale. Il sindaco Cenni ha salutato personalmente i tanti cittadini presenti e si è intrattenuto con loro in lunghe conversazioni per condividere la gioia di una tradizione ritrovata. "Si tratta di un piccolo gesto di appartenenza culturale - ha commentato Roberto Cenni - che tuttavia denota quanto noi pratesi abbiamo voglia e necessità di riappropriarci del valore delle nostre tradizioni popolari".

Da parte sua, l'assessore alla Sanità, Dante Mondanelli, durante la festa si è recato al pronto soccorso del Misericordia e Dolce per portare il saluto dell'Amministrazione Comunale al personale in servizio durante la giornata di Ferragosto. Ai lavoratori del pronto soccorso l'assessore ha portato un cocomero simbolicamente donato a tutti gli operatori sanitari e non del presidio ospedaliero. Il gesto, nella sua semplicità, è stato molto apprezzato dai presenti.

Importante è stato il lavoro di tutta la macchina comunale, così come delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco, per la buona riuscita della manifestazione. Immediato anche l'intervento di ripulitura della piazza, al termine della festa, ad opera di ASM.

mc

623/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina