Aspettando il 6 settembre, il programma delle iniziative
In occasione della commemorazione della strage dei 29 partigiani uccisi a Figline il 6 settembre 1944 la Circoscrizione Nord, il Museo della Deportazione e della Resistenza e l’Anpi organizzano una serie di iniziative: “Aspettando il 6 settembre”.
Gli eventi inizieranno il 3 settembre, alle ore 21, con lo spettacolo “Vita restante di carnefice – Vita immaginaria e reale di Karl Laqua, il boia di Figline”, scritto e interpretato da Maila Ermini del teatro La Baracca. Lo spettacolo sarà preceduto dai saluti del vice Sindaco Goffredo Borchi, del presidente della Circoscrizione Nord Alberto Manzan, del presidente della Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e della Resistenza Marco Romagnoli e del presidente dell’Anpi provinciale Ennio Saccenti.
Venerdì 4, sempre alle ore 21, verrà presentato il volume di Massimo Storchi “Il sangue dei vincitori. Saggio sui crimini fascisti e i processi del dopoguerra (1945-46)”. Parteciperanno l’autore e Alessandro Cintelli del Centro di documentazione storico etnografica della Val di Bisenzio.
Sabato 5 settembre alle ore 18 verrà inaugurata la mostra fotografica “I ragazzi delle scuole nei luoghi della Resistenza” e alle ore 21 verrà proiettato il film “La legge di chi non vede. Il caso Danesin”, diretto da Massimo Smuraglia.
Tutte le iniziative si terranno in piazza 29 Martiri a Figline, ma in caso di maltempo si svolgeranno nella sala conferenze della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza in via di Cantagallo n. 250.
nt
Condividi su: