Presentato il piano di formazione del Comune
Inizieranno il 14 settembre prossimo i corsi formativi per i dipendenti dell'amministrazione comunale. Non sarà una formazione accademica ma altamente pratica e mirata: in aula saranno simulate situazioni di lavoro abitualmente ricorrenti nelle quali i dipendenti proveranno a sperimentare e risolvere sul campo problemi che riguardano sia il rapporto con l'utenza sia l'approccio a temi specifici quali le sponsorizzazioni, la gestione dei fondi strutturali dell'Unione Europea, i piani aziendali delle società partecipate. Il piano formativo del Comune, presentato questa mattina a Palazzo Pacchiani dall'assessore all'Organizzazione, Personale, Servizi Demografici, Decentramento e Sistema informativo, Annalisa Nocentini, contiene un ulteriore novità: a coloro che frequenteranno i corsi sarà fornita un'attestazione formale di partecipazione che andrà ad arricchire il portfolio delle competenze di ciascuno.
"Uno dei criteri che abbiamo seguito nella predisposizione del piano - ha spiegato l'assessore - riguarda l'applicabilità immediata, ossia la capacità di formare in tempi brevi le professionalità coerenti con le problematiche da affrontare". "Un'attenzione particolare - ha aggiunto Nocentini - è stata dedicata al capitolo dei controlli visto che un numero crescente di servizi e di attività sono erogati o svolti dal Comune in modo indiretto". In questo senso i corsi serviranno a "definire gli indicatori di performances da assegnare alle aziende esterne, la misura della qualità richiesta e lo strumento di controllo dei risultati e del gradimento dei cittadini".
Tecnicamente il piano formativo del Comune è stato predisposto con collaborazione dell'agenzia di formazione "T-Forma" sulla base delle rilevazioni effettuate all'interno di ogni singolo servizio comunale. I corsi individuati sono, quindi, stati suddivisi in cinque lotti, ed è stato predisposto un bando pubblico per la loro effettuazione. Al bando hanno partecipato quattordici agenzie accreditate nel settore della formazione: ad aggiudicarsi i primi due lotti è stata l'agenzia Enaip di Firenze mentre gli altri tre sono stati acquisiti dall'agenzia di Roma Lattanzio e associati.
Condividi su: