Il sindaco Cenni alla cena del gemellaggio con Ebensee
Il sindaco Roberto Cenni ha partecipato alla cena organizzata dalla Parrocchia Regina Pacis di Santa Lucia per accogliere gli ospiti arrivati da Ebensee, città austriaca gemellata con la nostra da quasi un quarto di secolo, per celebrare la Festa della Città di Prato. Con il sindaco, oltre alla moglie, Signora Elena, c'era anche l'assessore alla Salute Dante Mondanelli, nominato dal primo cittadino Presidente dell'Associazione per il gemellaggio Prato-Ebensee.
Si è pertanto rinnovato anche quest’anno il vincolo di amicizia fra Prato ed Ebensee. Al centro, come da tradizione, la parrocchia Regina Pacis di Santa Lucia guidata da don Mauro Rabatti. Presente anche il Vescovo di Prato, S.E. Gastone Simoni.
Di fatto, il rapporto di Gemellaggio con Prato, nonostante i 22 anni trascorsi dalla firma, non tende affatto ad afflosciarsi, tutt'altro. Affascina ancora con la sua filosofia, forse perché l’amicizia aperta con la nostra città, tramite le famiglie della Parrocchia Regina Pacis di Santa Lucia, che aprono casa e cuore ogni volta che qualcuno di loro bussa, è più profonda di quanto si creda.
A Santa Lucia sono così arrivati 55 ospiti, di cui 40 sono di Ebensee e 7 di altri comuni austriaci, oltre la delegazione ufficiale invitata dal comune di Prato.
Questa mattina la delegazione si è inoltre recata a rendere omaggio alla tomba di Roberto Castellani. Un momento richiesto dagli amici di Ebensee che lo avevano dichiarato loro "cittadino onorario".
mc
Condividi su: