In mostra le opere di Flavio Bartolozzi
Si intitola "Flavio e David, il corpo come segno dell'anima" la mostra promossa dall'assessorato alla Cultura sulle opere di Flavio Bartolozzi che sarà inaugurata domani 12 settembre alle 17.30 nelle Antiche Stanze di S. Caterina.
Nel corso della inaugurazione sono previsti gli interventi dei critici Mario Agnoli, Ugo Barlozzetti, Andrea Bolognesi; Betty Piancastelli leggerà poesie di Michelangelo mentre sarà proiettato un video sull’opera dell’artista.
L'esposizione rientra nel programma delle mostre selezionate da una apposita commissione composta da Claudio Cerretelli, direttore dei Musei Diocesani, Maria Pia Mannini, conservatrice del Museo Civico e Stefano Pezzato, esperto del Centro Pecci.
Flavio Bartolozzi è nato a Pistoia nel 1938. Una lunga carriera espositiva, la prima personale risale al 1958, ha accompagnato un percorso di studi ed insegnamento. Giunto ad una personale interrogazione intorno ai grandi temi della bellezza, della verità, del senso della creazione artistica, Bartolozzi nella sua opera Flavio e David si confronta con il David di Michelangelo e con gli ideali del suo creatore.
La mostra resterà aperta fino al 30 settembre. Orario 10-13 e 15-18; chiuso il martedì e festivi
.
gs
Condividi su: