salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/09/2009 11:18
Scuola Lunedì 14 settembre inizia l'anno scolastico 2009-2010

Primo giorno di scuola, come funzionerà la mensa

Pubblicato il bando per le borse di studio e i sussidi per l'acquisto dei libri

Lunedì 14 settembre, la campanella suonerà in tutte le scuole, a partire dalla scuola per l'infanzia, elementari, medie e superiori. Il servizio di refezione scolastica sarà attivo da martedì 15 settembre. Di seguito le modalità.

Scuola dell'infanzia

Primo giorno di scuola per i bambini dai tre ai cinque anni nelle scuole comunali dell'infanzia, dove il servizio mensa sarà attivo fin da martedì 15 settembre per tutti i piccoli che hanno già frequentato lo scorso anno.

Da lunedì 14 a venerdì 18 settembre, sempre  per coloro che hanno frequentato lo scorso anno, l'orario di apertura delle scuole sarà dalle 8 alle 14 (uscita dalle 13 alle 14); da lunedì 21 settembre inizierà l'orario completo dalle 8 alle 16.30.

Per i bambini nuovi ammessi, come previsto dal progetto "primi passi"  e concordato nell'incontro del 9 settembre scorso fra le insegnanti di ogni singola scuola e i genitori, il tempo lungo inizierà dopo le prime due settimane  di frequenza a tempo corto.  Per i casi particolari sono già state fornite ai genitori tutte le indicazioni specifiche.

Scuole dell’infanzia comunali

“Borgosanpaolo”, in via di S. Paolo, “Corridoni”, in via Corridoni, “Figline” in via Cantagallo, “Fontanelle”, in via del Palasaccio,  “Galilei”, in via Ada Negri, “Galciana” in via Valori, “Maliseti”, in via Cefalonia, “Vergaio” in via di Vergaio.

Scuole elementari

Lunedì prossimo squillo della prima campanella anche nelle scuole elementari dove il Comune è in grado di garantire il servizio di refezione fin da martedì 15 settembre. Spetta, comunque, al dirigente scolastico di ogni plesso decidere quando dare avvio a tale servizio.

Borse di studio e sussidi economici

E' stato approvato il bando per l'erogazione delle provvidenze per il diritto allo studio dell'anno scolastico  2009/2010. Il bando è pubblicato sul sito internet del Comune e può essere ritirato presso il Servizio Pubblica Istruzione (via S.Caterina 17), l'Urp (Corso Mazzoni 1), le circoscrizioni comunali e tutte le scuole del territorio comunale.

I benefici riguardano il "rimborso libri di testo" per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e la "borsa di studio" per gli alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

I requisiti per l'accesso ai benefici (nei limiti delle disponibilità finanziarie: a) frequenza delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ubicate nel territorio comunale, e dell'Istituto d'Arte con sede in Montemurlo; b) indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare contenente la situazione reddituale e patrimoniale dell'anno 2008: tale indicatore dovrà essere contenuto entro il limite di € 13.500,00; c) promozione conseguita nell'anno scolastico precedente: nel caso non sia stata ottenuta la promozione, potranno essere assegnati solo i benefici non attribuiti per l'anno scolastico trascorso; d) per gli studenti frequentanti le classi 3a, 4a e 5a della scuola secondaria di secondo grado il requisito della promozione è inderogabile, fermo restando il limite Isee di € 13.500,00.  

Per la compilazione e l'inoltro della domanda gli interessati dovranno recarsi, dal 15 settembre al 10 novembre, ai Caaf/Centri servizi autorizzati, i cui recapiti sono indicati nel bando. 

gs

695/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina