salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/09/2009 12:30
Scuola Questa mattina la cerimonia

Primo giorno di scuola: inaugurato l'Istituto Compresivo "Primo Levi"

L'edificio di via Soffici è stato intitolato alla memoria di Ivana Marcocci. Inaugurate tre sezioni di scuola media. L'assessore Pieri: "L'anno scolastico è partito ma abbiamo bisogno anche dell'attenzione del Governo"

Primo giorno di scuola a Prato celebrato con l'inaugurazione del 12° Istituto Comprensivo "Primo Levi", che ha visto l'attivazione di tre nuove sezioni di scuola media. L'edificio è stato intitolato alla memoria di Ivana Marcocci, indimenticata insegnante e assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato.

"Per quanto riguarda le scuole dell'obbligo nella nostra città - ha affermato l'assessore all'Istruzione Pubblica, Rita Pieri - registriamo una buona partenza. Questa mattina inauriamo il 12° Istituto Comprensivo "Primo Levi". Gli istituti comprensivi sono un servizio importante ai cittadini e garantiscono la fondamentale continuità didattica. Qui questa mattina inauguriamo tre nuove sezioni di scuola media. Prato - ha continuato Pieri - vive una situazione particolare per quanto riguarda l'aumento demografico e quindi ci troviamo ad affrontare una contingenza non semplice. Non a caso oggi il sindaco Roberto Cenni, di cui porto il saluto agli studenti pratesi e che tanto avrebbe voluto essere presente, si trova impegnato in un tavolo governativo in merito ad importanti risorse per la nostra città, che investono anche il mondo della scuola. L'anno scolastico è partito e ne siamo felici ma un aumento di organico per le nostre scuole sarebbe quantomai importante. Di qui la necessità dell'attenzione dell'Esecutivo alle nostre occorrenze. Per quanto riguarda la scuola materna è però mancata una progettualità da parte delle passate amministrazioni. Perché non è un caso l'esubero di bambini nella scuola materna a Prato: è sempre stato così. Il Comune non è mai riuscito a dare risposte non solo al cento per cento ma neppure al novanta. Noi siamo chiamati ora ad affrontare una situazione grave e intendiamo dare risposte certe e solerti ai cittadini. Da assessore all'Istruzione Pubblica sono convinta del progetto educativo che è rappresentato dalla scuola materna. Non si tratta solo di un servizio alla famiglia ma ha un valore fondamentale nella formazione del bambino, percorso che nella società moderna inizia con l'asilo nido. Dobbiamo sicuramente migliorare e fare progetti a lungo termine anche nell'edilizia scolastica. Questa mattina abbiamo inaugurato due scuole elementari e nuove sezioni di scuola media ma è solo l'inizio del nostro percorso, che va dall'edilizia scolastica alla qualità della formazione di alunni e studenti".

mc

705/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina