QiGong per la terza età, incontro di fine estate a Galceti
Mercoledì 23 settembre, nel parco di Galceti e a Villa Fiorelli, si conclude l’attività estiva del progetto Psycheros-Terza età, un programma di interventi territoriali e servizi basato sull’impiego del QiGong (disciplina della medicina tradizionale cinese) e altre metodiche non convenzionali, che da 15 anni viene proposto alla popolazione anziana in collaborazione con la Regione Toscana e i Comuni di Prato, Vaiano e Cantagallo.
In questa occasione si svolgerà un incontro di pratica con i partecipanti all’attività “ QiGong la mattina nel parco” e verrà presentato il programma dei corsi “ Autotutela della salute nella terza età“ 2009/2010 che prenderanno avvio in diverse zone di Prato e provincia a partire dal 5 ottobre.
La pratica del QiGong, per tutta l'estate a partire dal mese di giugno, si è svolta in vari spazi naturali dell’area pratese (parco di Galceti, giardini di S.Paolo, Galciana, Vaiano). Avviata sperimentalmente oltre dieci anni fa, essa rappresenta un riferimento importante per le persone anziane che in estate rimangono in città, una risorsa di salute e benessere psicosociale in un periodo generalmente critico per questa fascia di popolazione.
Info Centro Psycheros - via Dante 10 / tel 0574 34209 mail: psycheros@associazioni.prato.it
gs
Condividi su: