Fermato autotrasportatore cinese abusivo
Questa mattina, intorno alle 10, una pattuglia del reparto motociclisti della Polizia Municipale, nel corso dei controlli di polizia stradale sulle attività di autotrasporto svolti nella zona di via Paronese, ha fermato nei pressi via dei Fossi un autocarro affittato presso un'azienda di autonoleggio di rilievo nazionale dal conducente, un cittadino di nazionalità cinese.
Gli agenti, insospettiti dall'assetto del veicolo, dopo aver ispezionato il volume del carico all’interno, hanno scortato il furgone fino alla pesa dell’Asm accertando un carico in eccesso del 60% e hanno, quindi, contestato al conducente la violazione delle norme del codice della strada elevando una sanzione di 389 euro e la decurtazione di 4 punti sulla patente di guida.
Da ulteriori approfondimenti effettuati sui documenti di trasporto, i vigili hanno inoltre riscontrato che il conducente dell'autocarro esercitava abusivamente l'attività di autotrasporto in conto terzi, in quanto non iscritto all'apposito albo degli autotrasportatori.
Sono state così applicate le pesanti sanzioni previste dalle norme sull'autotrasporto di cose (da 2.065 a 12.394 euro) e l’intero carico, composto da oltre 80 fra scatole e sacchi contenenti indumenti ed accessori di abbigliamento, è stato posto sotto sequestro amministrativo.
La merce, che era stata caricata a Roma, era diretta al magazzino di una ditta cinese di trasporti con sede in Prato, per essere poi smistata ad altre aziende.
gs
Condividi su: