Influenza A, da Comune e Asl tutte le indicazioni per prevenire il contagio
I rischi di complicazione dell'influenza A da virus H1N1, come sostengono le massime autorità sanitarie mondiali, sono inferiori rispetto a quelli che si corrono con l'influenza tradizionale. Ad affermarlo è l'assessore alla Salute, Dante Mondanelli, che ha risposto a una interrogazione del consigliere Idv, Aurelio Donzella, in cui si chiedeva quali "misure di prevenzione saranno messe in atto dall'amministrazione comunale tramite gli uffici Asl per prevenire il contagio dell'influenza A sui mezzi pubblici, in particolare sulla Cap, che potrebbero consistere anche nella disinfezione giornaliera delle vetture e nell'obbligo di indossare la mascherina per gli autisti e per gli utenti".
"Non esiste nessun allarme particolare - ha spiegato Mondanelli - e siamo già d'accordo che Comune e Asl organizzeranno una conferenza stampa comune per dare indicazioni univoche ai cittadini su questo tipo di influenza e spiegare quali saranno le categoria a rischio".
L'assessore ha preannunciato anche la pubblicazione di un opuscolo in cui saranno specificati in modo dettagliato i comportamenti da assumere per fronteggiare la diffusione del virus.
Tra le categorie a rischio, e quindi da vaccinare, come ha sottolineato l'assessore, ci saranno senz'altro gli operatori sanitari e coloro che sono impegnati nei servizi pubblici fra cui anche gli autisti dei mezzi di trasporto.
"Non è comunque prevista nessuna mascherina - ha concluso Mondanelli - perchè non sussiste un pericolo di contagio così alto da dover ricorrere a misure che creerebbero vero e proprio panico".
Donzella ha preso atto delle rassicurazione dell'assessore ma ha rimarcato che , a suo avviso, sarebbe opportuno assumere misure prudenziali e fare un'obiettiva valutazione della percolosità del virus in questione a prescindere dal panico".
gs
Condividi su: