Illuminazione pubblica, progetto del Comune per un maggior risparmio energetico
Un progetto per migliorare l'illuminazione pubblica nel territorio del nostro Comune è stato redatto dai tecnici del Servizio urbanizzazione primaria per partecipare ad un bando regionale (POR/FESR 2007-2013) che ha per obiettivo il risparmio e l’efficienza energetica e prevede contributi fino al 60% dell’investimento.
Più precisamente il progetto - elaborato nell’ambito delle attività dell’assessorato alle Grandi opere e alle Politiche dell’energia - consiste nella realizzazione, per un importo di oltre 600 mila euro, di una serie di interventi sugli impianti di pubblica illuminazione finalizzati al conseguimento del risparmio energetico.
In particolare è prevista l’installazione di particolari dispositivi, i "regolatori di flusso" sui quadri di comando degli impianti che, agendo sulla tensione di alimentazione delle lampade, assolvono alla duplice funzione di stabilizzarla e permettere la regolazione del flusso luminoso in determinate ore della notte a minor traffico, senza penalizzare l’uniformità dell'illuminazione sulla sede stradale. Inoltre è prevista la sostituzione delle attuali armature contenenti lampade a vapori di mercurio in alta pressione con nuove lampade a vapori di sodio in alta pressione che, essendo molto più efficienti, consentono un sensibile risparmio energetico.
La tipologia di lampade scelta consente anche la riduzione dell’inquinamento luminoso, limitando la dispersione verso l’alto del flusso luminoso emesso dall’apparecchio, come prevede la normativa regionale, e l’ incremento della percentuale di flusso luminoso verso la strada e le zone attigue con conseguente aumento del livello di illuminazione.
In termini numerici si ottiene una riduzione del consumo energetico di circa di 450.000 Kwh all’anno, pari a circa 65 mila euro all’anno (applicando la tariffa 2008).
Altrettanto importanti i benefici per l’ambiente: il risparmio annuo di emissioni sarebbe significativo (310 Kg di CO2, 620 Kg di SO2 e 1.107 Kg di NO2).
gs
Condividi su: