Piano delle Offerte Formative per l’anno scolastico 2009/2010
Per l'ottavo anno servizi comunali diversi, e non solo, uniscono le risorse per offrire alla scuola dell'obbligo di Prato, fino alle superiori, una proposta educativa unitaria, con un duplice obiettivo: creare legami sempre più stretti e produttivi tra la scuola e il territorio; offrire occasioni di qualità, di integrazione e di cittadinanza attiva: sempre con una attenzione particolare rivolta alla storia e ai tesori di Prato, della sua provincia, e di Firenze:
- 20 enti culturali e formativi e 5 circoscrizioni comunali presentano le proprie specifiche attività educative, sportive e di svago (spazi gioco, laboratori creativi, espressivi e musicali, attività di sostegno didattico, laboratori di informatica, di lettura animata, corsi di educazione stradale e per il patentino ciclomotore), finanziate e condotte in autonomia;
- in 9 progetti integrati più istituzioni concorrono insieme a sviluppare un tema prescelto e còlto su più piani, attraverso percorsi che aiuteranno gli studenti a ricostruire attivamente il passato e 'riviverlo' anche nei suoi aspetti quotidiani .
Sono alcuni degli ingredienti del Piano delle Offerte Formative per l’anno scolastico 2009/2010 che verrà presentato nel tradizionale volumetto, giunto all’ 8. edizione, domani, Giovedì 8 ottobre alle ore 17, presso la Sala Didattica del Museo del Tessuto, Via Santa Chiara 24.
Il Piano, relativo alle varie iniziative didattiche proposte dai Servizi del territorio, è frutto della sinergia tra il nuovo Sindaco, per le deleghe allo Sport e alle Politiche giovanili, e gli assessorati alla Cultura, al Turismo e alla Comunicazione; all'Istruzione Pubblica, Università e Pari Opportunità del Comune di Prato.
Saranno presenti l’Assessore alla Cultura, al Turismo e alla Comunicazione Anna Beltrame, l’Assessore all’Istruzione Pubblica, Università e Pari Opportunità Rita Pieri, l’Assessore alla Salute, alle Politiche Sociali e alla Protezione Civile Dante Mondanelli ed il consigliere comunale con Delega allo Sport Leonardo Soldi.
Alla presentazione parteciperanno inoltre dirigenti scolastici, e docenti delle scuole d’infanzia, elementari, medie inferiori e superiori.
La pubblicazione della Guida completa alle Offerte Formative 2009/2010 è disponibile presso la Biblioteca “A. Lazzerini” e sarà consultabile, anche online, da venerdì 9 ottobre al seguente indirizzo internet www.comune.prato.it/scuola/formazione/
L’iniziativa è inserita nella rassegna del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese “Un autunno da sfogliare 2009”.
Info: Tel. 0574 1836519 m.rosa@comune.prato.it
mc
Condividi su: