Sostituzione programma elettronico, per una settimana stop alle carte di identità elettroniche
Dal 26 al 30 ottobre sia l’Anagrafe Centrale di piazza Cardinale Niccolò che gli sportelli anagrafici delle circoscrizioni, non rilasceranno carte di identità elettroniche e non potranno ricevere richieste di immigrazione e di trasferimento di indirizzo.
L’interruzione di questi servizi è dovuta alla sostituzione del software - attualmente utilizzato dagli uffici demografici per svolgere le proprie funzioni - con un programma elettronico di nuova generazione assai più rispondente alle mutate e sempre più variegate esigenze dell’utenza e alle nuove normative di settore.
Tutta la prossima settimana sarà, quindi, impiegata a effettuare la migrazione dei dati dal vecchio al nuovo sistema, impedendo così agli uffici anagrafici e di stato civile di erogare i servizi sopra specificati, ma consentendo l’erogazione di tutti gli altri quali il rilascio delle carte di identità cartacee, il rilascio delle certificazioni varie, l'autentica di copie e di sottoscrizioni.
Per il Comune l’acquisto di un nuovo software rappresenta un investimento importante sul piano finanziario. L'Amministrazione è consapevole dei disagi che la prossima settimana potranno manifestarsi e per i quali si scusa: il nuovo programma, però, porterà innegabili benefici che i cittadini avranno modo di verificare.
Informazioni più dettagliate si potranno richiedere telefonando ai seguenti numeri 0574/1835127, 1835159.
gs
Condividi su: