Un tavolo di controllo per eliminare le barriere architettoniche
L’accessibilità e la fruibilità di tutti gli spazi pubblici deve essere garantita in modo sempre più ampio andando oltre la semplice applicazione delle norme. E’ quanto affermato dagli assessori alle Pari Opportunità, Rita Pieri, e ai Lavori Pubblici, Roberto Caverni, in occasione del Fiaba Day, la giornata nazionale "per l’abbattimento delle barriere architettoniche", cui erano invitati per un primo confronto con il Comune i referenti delle associazioni del terzo settore che si interessano di disabilità. L’assessore Pieri, affiancata dai tecnici del Comune che si occupano di edilizia, infrastrutture e di pari opportunità, ha sottolineato l’esigenza di recuperare in concretezza, portando a conclusione i progetti già avviati in questo campo e cercando di mettere a sistema le buone pratiche già avviate.
In particolare l’assessore ha proposto un tavolo di controllo costituito dai referenti –politici e tecnici- dell’Amministrazione Comunale e dalle associazioni che si occupano di disabilità. Il tavolo si riunirà ogni tre mesi e verificare lo stato di attuazione di tre o quattro priorità . Sarà un gruppo operativo composto al massimo da una diecina di persone (individuate tra i tecnici del Comune e i rappresentanti delle associazioni) che avrà il compito di seguire la realizzazione degli interventi concordati e di relazionare al tavolo di controllo.
Le associazioni presenti, da parte loro, hanno chiesto di non lavorare per l’abbattimento non solo delle barriere fisiche, ma anche e soprattutto di quelle culturali in modo da assicurare una reale integrazione di tutti i cittadini e una loro effettiva partecipazione alla vita della città.
Il primo incontro del nuovo tavolo sarà convocato dall’assessore Pieri entro il mese di ottobre: sarà quella l' occasione per individuare le priorità di intervento e costituire il gruppo operativo.
gs
Condividi su: