salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/10/2009 17:26
Polizia municipale Nuovi controlli messi a segno dai Vigili Urbani

Operazioni di pronto intervento della Polizia Municipale

Etilometro dopo l'incidente: due conducenti rifiutano il controllo   

L'unità  Sinistri  stradali della Polizia Municipale è intervenuta per rilevare due sinistri stradali, in cui i rispettivi conducenti hanno rifiutato il controllo dello stato di ebbrezza.

Il primo è avvenuto sabato sera in Via Tommaso di Piero. La conducente di una Panda, ha perso il controllo del mezzo ed è andata ad urtare due veicoli in sosta. Dagli accertamenti è risultato che T.M.L., queste le iniziali della cittadina pratese di 59 anni, conduceva il veicolo con un tasso alcolemico di quasi cinque volte superiore a quello minimo stabilito per legge. Dopo la prima prova, la conducente ha rifiutato di proseguire l’esame, venendo denunciata ai sensi dell’art. 186 del codice della strada, che punisce il rifiuto agli accertamenti con la sanzione più grave (ammenda da 1.500 a 6.000 euro, arresto da tre mesi ad un anno, ritiro della patente per la sospensione da 6 mesi a 2 anni e decurtazione di 10 punti). Essendo proprietaria del veicolo, è scattato anche il sequestro, in quanto la norma, in questo caso, ne prevede la confisca.

Il secondo incidente, analogo al primo, ha visto protagonista B.K., cittadina pratese di anni 36. Nel percorrere Via S. Antonio a bordo della sua Lancia Y, ha perso il controllo del veicolo andando ad urtare due veicoli in sosta. La conducente, durante i rilievi a cura, ha opposto rifiuto sia di sottoporsi al controllo preventivo dello stato di ebbrezza con il precursore (di cui sono dotate tutte le pattuglie sul territorio), che all’accertamento presso il Comando con l’etilometro. Anche per lei è scattata la denuncia ai sensi dell’art. 186 del codice per il rifiuto degli accertamenti ed il sequestro del veicolo ai fini della confisca.

Fugge dopo aver provocato un ferito in un sinistro e viene trovato subito dopo da una pattuglia della Polizia Municipale

Sabato pomeriggio, intorno alle 15.00, una pattuglia dell’unità Sinistri stradali della Polizia Municipale è intervenuta per rilevare un incidente accaduto pochi minuti prima in Via Targetti nel quale era rimasta ferito un pedone. L’investitore,  T.B.A., cittadino italiano di anni 40 originario della Costa D’Avorio, dopo aver urtato un veicolo in sosta che a sua volta aveva travolto una giovane, si era in un primo momento fermato, per poi fuggire subito dopo senza prestare soccorso alla ferita e senza porsi a disposizione dell’autorità. A seguito della sua condotta sono scattate immediatamente le ricerche da parte di una pattuglia del reparto motociclistico che, grazie alle informazioni rese dai testimoni e dalla stessa coinvolta, che fortunatamente aveva subito lievi lesioni, dopo circa due ore, rintracciava il conducente fuggito presso la sua abitazione. Accompagnato al Comando d piazza Macelli per gli accertamenti e le verbalizzazioni di rito, dava in escandescenze minacciando gli agenti ed opponendo loro resistenza, senza fortunatamente provocare lesioni a nessuno dei presenti. Per la sua condotta il T.B.A. è stato denunciato per fuga ed omissione di soccorso e per minacce e resistenza nei confronti degli agenti.

Denunciato lituano per ricettazione e guida senza patente

Domenica attorno alle ore 18,25, in Via Cavour, all’altezza di Via delle Segherie, una pattuglia del reparto motociclistico fermava per un controllo di polizia stradale un motociclo Beverly. Insospettiti dalla condizione del veicolo e dall’atteggiamento del conducente, gli agenti eseguivano un controllo al terminale furti, accertando che il motociclo risultava rubato il mese scorso in un comune limitrofo.

Il conducente, D.R., di anni 24, cittadino lituano, veniva così accompagnato presso il Comando di Polizia Municipale per accertamenti. Durante gli stessi emergeva che questi non aveva mai conseguito la patente di guida, per cui, oltre al reato di ricettazione per essere stato trovato a bordo di un veicolo rubato, è stato denunciato a piede libero per aver condotto un veicolo senza aver mai conseguito la patente di guida. Il motociclo è stato riconsegnato al legittimo proprietario.

mc

786/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina