Gruppo Pd, le risorse ci sono e la giunta non puņ aspettare ad agire
Il bilancio del Comune è sano e in equilibrio, come hanno certificato anche i sindaci revisori, e ci sono le risorse necessarie ad affontare le sofferenze delle famiglie e delle imprese in questa situazione di pesante crisi: la giunta non può continuare a parlare di seria preoccupazione sui soldi che mancano anzi deve intervenire senza perdere altro altro tempo.
E' questo in sintesi il messaggio lanciato questa mattina dal gruppo consiliare del Pd che ha tenuto una conferenza stampa in vista della seduta odierna del consiglio comunale che è chiamato ad approvare, come primo punto all'ordine del giorno, la delibera sulla ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e la verifica degli equilibri di bilancio.
In sede di commisione consiliare - ha spiegato il capogruppo Pd, Massimo Carlesi - abbiamo al momento deciso di astenerci su questa delibera, perchè valutiamo positivamente la parte che riguarda la situazione dei conti ma esprimiamo un giudizio negativo sulla relazione politica ad essa allegata. Aspettiamo di conoscere l'orientamento definitivo che la giunta esprimerà nella seduta di oggi prima di assumere una posizione definitiva: potremmo anche esprimere un voto contrario".
In particolare Carlesi e i consiglieri Pd, Enrico Giardi, Cristina Sanzò e Roberto Mennini, hanno rilevato che basterebbe una rapida proposta di variazione di bilancio per rendere immediatamente disponibili per la spesa corrente, e quindi per fronteggiare l'emergenza della crisi, cifre consistenti: 2 milioni e 550 mila euro di parte corrente - il precedente consiglio aveva ipotizzato di destinarli a investimenti e oggi potrebbero essere utilizzati a favore delle famiglie e delle imprese - più 4 milioni di euro che nel precedente bilancio era stati prudenzialemnte accontonati, senza calcolare cifre del valore di qualche milione di euro - frutto dei ribassi di grosse gare d'appalto - che sono rimaste nelle casse del Comune.
"Siamo preoccupati - ha sostenuto Carlesi - perchè la giunta continua a non agire e a non dare risposte concrete alle città, manifestando un vuoto assoluto di prospettiva e di proposta".
"Non vorremmo - ha aggiunto il capogrupppo Pd - che insistere su ammanchi e buchi di bilancio, che non esistono, fosse solo strumentale alla giunta per ottenere un avanzo di amministrazione da utilizzare nel 2010."
gs
Condividi su: