Appuntamento con il mercato di filiera corta
È per sabato 17 ottobre l’appuntamento mensile, giunto alla sesta edizione, con il mercato della filiera corta‘Terra di Prato’, cioè con quei sapori , legati al territorio pratese e toscano, che rispecchiano l’impegno quotidiano di chi li produce e di chi li coltiva, nel rispetto della natura per una migliore qualità di vita. Impegno che si traduce anche nelle offerte e nell’attenzione ai prezzi contenuti, praticati dai produttori presenti; sono infatti circa una trentina i prodotti proposti ad unl prezzo speciale di 1 e 2 euro( elenco consultabile al www.comune.prato.it/terradiprato)
È facile imbattersi, girando per il mercato, in un crescendo di sapori e di colori, tipici di questa stagione appena iniziata, l’Autunno. Proprio perché uno dei principi che persegue Terra di Prato, organizzato dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato, insieme ad altre associazioni ed enti territoriali, in piazza del mercato nuovo, ogni terzo sabato del mese 08.00-13.30, è la stagionalità. Consumare prodotti di stagione significa nutrirsi in maniera più sana e assaporare gusti più intensi. Gli alimenti raccolti all’esatto punto di maturazione sono più ricchi di qualità nutritive e al contempo, comprare locale contribuisce a diminuire l'impatto energetico sull’ambiente.
Ed allora ecco affiorare su i banchi le castagne, le patate e il miele della val di Bisenzio, le ricchezze di Carmignano, fra cui si ricorda l’olio, le marmellate e le confetture a base di fichi e arricchite con altri sfiziosi elementi ed ancora la pasta e l’orzo fatti con grano e cerali coltivati nel territorio pratese, la bozza pratese e il castagnaccio, ortaggi e frutta di stagione. Non mancano, nella ricca gamma delle proposte, i tartufi bianchi e neri, freschi e conservati, provenienti in parte dalla provincia pratese, in parte dalla vicina Arezzo.
Anche per gli amanti delle mele, diverse sono le varietà presenti: golden, staym, delizia, e le biologiche braeburn . Per le carni e gli insaccati vi si possono trovare anatre, polli e carne di razza calvana, accompagnati da salcicce, prosciutti, Mortadella di Prato e la particolare Lonza stagionata nel miele e timo .
Anche a questa edizione saranno presenti i pescatori della cooperativa Mare Nostrum di Viareggio( con il pescato della notte), fautori di una politica di protezione dell’ecosistema, grazie ad un’attività di pesca limitata all’uso di attrezzi da posta e allo strascico da fondale, non dannose all’ambiente marino.
Si ricorda che presso lo stand del Comune sarà possibile lasciare il proprio indirizzo e-mail per ricevere in anteprima le offerte del mercato e ritirare gratuitamente una guida ai prodotti e le ricette tipiche locali “ Genio & Sapori”.
Condividi su: