salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/10/2009 16:48
Sindaco La risposta del primo cittadino alle dichiarazioni dei consiglieri del gruppo PD sugli equilibri di bilancio

"Siamo consapevoli dei numeri del bilancio e di qual è la nostra missione: far approdare in porto l'esercizio 2009"

Il sindaco Cenni: "rispetteremo il patto di stabilità, tutelando in primis le parti sociali più deboli e mantendo in essere tutte le attività necessarie"

In merito a quanto affermato questa mattina dai membri del gruppo PD sugli equilibri di bilancio, il sindaco Roberto Cenni afferma quanto segue:

"La posizione di equilibrio nel bilancio è stata raggiunta solo perché appena venti giorni dopo l'approvazione del bilancio di previsione, con delibera del 20 gennaio 2009, sono stati congelati 6,4 milioni di euro. Già questa manovra la dice lunga sulla debolezza specifica del bilancio stesso approvato dalla precedente giunta. Inoltre circa la metà della cifra congelata riguardava il sociale: ciò significa che, seguendo quella manovra, nell'ultimo trimestre dell'anno in corso non ci sarebbero state le risorse necessarie, solo per fare alcuni esempi, al pagamento delle rette per gli anziani che vivono nelle residenze assistite, per i servizi svoli dai pensionati e per molti capitoli di spesa destinati ad attività significative. Ma l'impegno di questa giunta è quello di non mettere in difficoltà anzitutto chi vive in una situazione già precaria e tutelare anzitutto le categorie più deboli. In aggiunta alla gravità di questo congelamento, la riserva di oltre un milione che doveva servire per far fronte ad eventi eccezionali è stata usata per intero nel primo semestre dell'anno. Per quanto riguarda le presunte variazioni di bilancio alle quali alludono i consiglieri del gruppo PD queste non sono assolutamente attuabili perché 2,3 milioni di euro dei 2,5 ai quali si fa riferimento sono stati impegnati dalla precedente giunta per investimenti. Lo stesso si dica per gli altri 4 milioni, destinati sempre dalla giunta che ci ha preceduti ad investimenti per gli anni 2009 e 2010. Peraltro è del tutto incompresibile l'allusione a sedicenti vantaggi che deriverebbero per l'Amministrazione nell'anno 2010. Di contro siamo perfettamente consapevoli dei numeri del bilancio e di qual è la nostra missione: portare in porto l'esercizio 2009, rispettando il patto di stabilità e tutelando in primis le parti sociali più deboli e mantendo in essere tutte le attività necessarie. E così farà questa giunta, con estrema sensibilità e cognizione di causa. Quanto all'opposizione, piuttosto che proporre strategie improbabili circa il raggiungimento degli equilibri di bilancio, vista anche la pesante situazione ereditata dalla precedente giunta, sarebbe forse auspicabile un'attestato di stima per come questa nostra giunta sta tentando di far arrivare in porto il bilancio dell'anno in corso".

mc

809/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina