salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/10/2009 10:28
Scuola Illustrati questa mattina in una conferenza stampa

Scuola, tutti i dati dell'anno scolastico 2009 - 2010

Pieri: "L'assessorato è impegnato ad ampliare l'offerta formativa e a garantire l'integrazione degli alunni stranieri e il sostegno a diversamente abili"

Sono esattamente 19.301 gli alunni tornati sui banchi con l'inizio dell'anno scolastico 2009 - 2010.  La cifra riguarda gli iscritti a tutte le scuole pubbliche e paritarie dell'infanzia, elementari e medie. Nella scuole pubbliche gli iscritti sono 16.545 rispetto ai 15.958 dell'anno passato.  Non si registrano aumenti alla scuola pubblica dell'infanzia, dove il numero degli iscritti  è assolutamente uguale (3.503 bambini, di cui 2.805 alla scuola statale  e 700 alla scuola comunale); aumentano invece, sempre nella scuola pubblica,  gli alunni delle elementari, 7.895 rispetto 7.605 del 2008, e alle medie con 5.147 iscritti rispetto ai 4.850.   La percentuale degli stranieri si attesta intorno al 23% di media fra elementari e medie con punte che sono vicine al 50% negli istituti complessivi Marco Polo e Mascagni. 

Negli asili nido la situazione è rimasta invariata rispetto al 2008: nei 12 asili nido comunali sono iscritti 508 bambini, nei 25 asili nido privati convenzionati gli iscritti sono 597 per un totale di 1.105.

Questi i dati resi noti  nel corso di una conferenza stampa dell'assessore all'Istruzione pubblica del Comune di Prato, Rita Pieri.

"L'attività di questo assessorato - ha sottolineato Pieri - è tesa a contribuire all'ampliamento dell'offerta formativa delle scuole, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo. Per questo sono stati condivisi e cofinanziati oltre 20 progetti degli istituti autonomi del territorio che consentiranno agli alunni di approfondire la conoscenza di discipline come lingue straniere, informatica, latino, musica, oltre ad affrontare le situazioni di disagio, come ad esempio quella di facilitare l'inserimento dei bambini stranieri".

Vanno in questa direzione anche i Piani integrati di area, su cui le scuole entro la fine di ottobre dovranno presentare progetti finalizzati alla riduzione della dispersione scolastica e, in particolare, dello "star bene" a scuola come prevenzione del disagio scolastico.

Sarà inoltre rinnovato il protocollo d'intesa  per l'accoglienza degli alunni stranieri firmato nel 2007 da Provincia, Regione Toscana, Comune di Prato  e Provincia , Ufficio scolastico provinciale e scuole pubbliche e private che consentirà di garantire non solo l'apprendimento dell'italiano ma più in gnerale l'integrazione con la nostra comunità.

Gli interventi educativi del Comune sono rivolti anche ad assicurare l'integrazione degli alunni diversamente abili che sono circa 250. Di norma ad essi viene assicurato un supporto, non solo con gli insegnanti di sostegno, ma anche con l'affiancamento di persone che danno loro assistenza durante i pasti e altre attività. Quest'anno - ha annunciato l'assessore - il Comune è pronto ad assistere anche i bambini colpiti da Dsa, disturbi specifici di appredimento.

BORSE DI STUDIO E RIMBORSO LIBRI DI TESTO

Nella conferenza stampa è stato ricordato che le domande per chiedere il rimborso dei libri di testo e le borse di studio possono essere inoltrate fino al 10 novembre prossimo.

Questi i requisiti necessari per accedervi:  a)  frequenza delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ubicate nel territorio comunale e dell'Istituto d'Arte con sede in Montemurlo ; b) indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare contenente la situazione reddituale e patrimoniale dell'anno 2008: tale indicatore dovrà essere contenuto entro il limite di € 13.500,00; c) promozione conseguita nell'anno scolastico precedente: nel caso non sia stata ottenuta la promozione, potranno essere assegnati solo i benefici non attribuiti per l'anno scolastico trascorso; d) per gli studenti che frequentano le classi 3a, 4a e 5a della scuola secondaria di secondo grado il requisito della promozione è inderogabile, fermo restando il limite Isee di € 13.500,00.  

Per la compilazione e l'inoltro della domanda gli interessati dovranno recarsi ai Caaf/Centri servizi autorizzati.

gs

811/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina