Nel 2010 a Prato un evento nazionale sulla povertà
Nei primi mesi del 2010 il Comune organizzerà un evento a rilievo nazionale sul tema della povertà di genere in occasione dell'anno europeo sulla povertà. Ad annunciarlo è l'assessore alle Pari opportunità, Rita Pieri, intervenendo nei giorni scorsi al dibattito sulla disparità salariale tra uomo e donna che si è svolto al Laboratorio del Tempo.
"La discussione sulla non discriminazione e le pari opportunità - ha dichiarato Pieri - è stata così ricca di contributi che non possiamo non trarne spunto per realizzare un grande evento che abbia al centro la lotta alla poverta e all'esclusione sociale".
L'inziativa cui ha partecipato l'assessore Pieri è un "cantiere" del progetto Progress, Europa Spa, strumenti di partecipazione attiva nell’Europa del 21° secolo, un progetto co-finanziato dalla Commissione europea per promuovere il dibattito sull’inclusione sociale.
Nel dibattito sono state raccolte le riflessioni e le proposte provenienti dal territorio sulla questione del ruolo femminile all’interno dell’istituzione familiare e nel mercato del lavoro, proposte che saranno successivamente inviate alla Commissione Europea.
Il "cantiere" è stato coordinato da Marina Piazza, esperta in politiche di pari opportunità; vi hanno partecipato, fra gli altri, i partners del progetto: Provincia di Prato, Regione Toscana, Provincia di Firenze, CNA di Prato, Unione Industriali, Confesercenti.
gs
Condividi su: