salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/10/2009 17:40
Immigrazione Centro polifunzionale di Via Puccini-Via Respighi. Procedure per cittadini cinesi

Acquisizione pratiche per i cittadini cinesi. Ecco tutte le istruzioni

Attivato anche servizio di mediazione linguistico – culturale a supporto dell’attività dell’Ufficio Immigrazione della Questura al fine di facilitare al massimo la comunicazione con gli utenti

Presso il Centro Polifunzionale di Via Puccini-Via Respighi, grazie alla preziosa collaborazione tra Questura ed Amministrazione Comunale, è stato attivato un servizio di acquisizione pratiche dedicato esclusivamente ai cittadini di etnia cinese, che hanno in questo modo un servizio istituzionale offerto all’interno dell’area cittadina a più alta densità di insediamenti cinopopolari.  

Fino al 14 dicembre presso il Centro potranno presentarsi solo i cittadini cinesi che hanno inoltrato l’istanza in data antecedente al 7 settembre e che quindi hanno ricevuto la convocazione tramite assicurata al proprio domicilio o tramite sms.

Al fine di semplificare al massimo e per non creare fraintendimenti, sono affissi sia in Questura che presso il Centro gli elenchi degli utenti che devono presentarsi nelle singole giornate in Via Puccini.

Preme sottolineare che per poter offrire un servizio ancora più snello ed efficiente, le pratiche dei cittadini cinesi destinati al Centro di Via Puccini sono preacquisite in anticipo in modo che gli operatori, accertata l’identità e la sussistenza degli altri requisiti, devono solo acquisire le impronte digitali.

Dal 15 dicembre verrà ripristinata la procedura ordinaria in quanto si saranno esaurite le convocazioni preesistenti in agenda e quindi esisteranno solo le convocazioni contestuali all’invio dell’istanza consegnate direttamente allo sportello dell’Ufficio Postale ricevente. Come accennato, tali convocazioni ammonteranno a 70 al giorno.

Di questi, gli utenti di etnia cinese saranno avviati presso il Centro di Via Puccini con le modalità di cui sopra, mentre il resto delle comunità continuerà a presentarsi presso lo sportello della Questura.

Con tale sistema, i cittadini cinesi avranno all’interno della loro zona un ufficio a loro esclusivamente dedicato, mentre i componenti delle rimanenti etnie avranno la possibilità di accedere più agevolmente in questura in considerazione dell’alta incidenza percentuale dei cittadini cinesi rispetto al resto della popolazione straniera soggiornante nella nostra provincia.

Presso il Centro di Via Puccini-Via Respighi è stato avviato dal Comune di Prato anche un servizio di mediazione linguistico – culturale a supporto dell’attività dell’Ufficio Immigrazione della Questura al fine di facilitare al massimo la comunicazione con gli utenti.

Restano ferme le modalità di consegna dei permessi di soggiorno fissate nelle giornate di lunedi/mercoledi/ venerdi dalle ore 16 alle ore 18 e si coglie l’occasione per comunicare, ai fini della massima divulgazione, che da sabato 31 ottobre p.v. a sabato 12 dicembre 2009 il servizio di consegna sarà assicurato anche nella fascia oraria 15/17 (di tutti i sabati).

Si rammenta infine il sito internet presso cui ogni utente può accedere per verificare lo stato della sua pratica : http://questure.poliziadistato.it/stranieri

E’ necessario seguire le istruzioni via via indicate e la consultazione copre tutto il territorio nazionale.

mc

843/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina