L'Ora del Concerto, si chiude con la musica medievale-rinascimentale
Sabato 31 ottobre si conclude al Teatro Magnolfi la XXI edizione de "L'Ora del Concerto" organizzata dalla scuola di musica "G. Verdi" di Prato in collaborazione con l'associazione pratese Amici dei Musei e dei beni ambientali. L'ultimo appuntamento è dedicato alla musica medievale-rinascimentale con l'Ensemble Gaia Channso diretto da Luca Brunelli Felicetti. In programma "Le Roman de Fauvel" ovvero L'aberrazione del potere . Si tratta di un testo poetico francese pubblicato nel 1314 che servì come critica al potere della chiesa e dello stato in forma di allegoria. Narra la storia di un essere, mezzo uomo e mezzo asino, che la Fortuna, in un momento di defaillance della Ragione, decide di fare Re. Attribuito al cancelliere del re Gervais du Bus, ebbe fortuna soprattutto nella versione di Philippe de Vitry, sebbene al tempo fosse stato proibito e condannato come testo eretico.Il concerto inizia alle ore 17 con ingresso libero.
L’ Ensemble di musica medievale della scuola “G. Bonamici” di Pisa è un'esperienza unica nel panorama delle scuole di musica italiane, in linea con la tradizionale varietà e qualità che contraddistingue l'offerta formativa della scuola. “GAIA CHANSSO”, con varie formazioni, vanta numerosi concerti e una prestigiosa e pluriennale collaborazione nella "messa in scena" delle letture integrali pubbliche dei classici della letteratura italiana organizzate dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. L’ensemble ha in progetto la realizzazione discografica di un repertorio incentrato sulla suggestiva musica vocale e strumentale fiorentina dei secoli XIV e XV, in una coproduzione che vedrà coinvolta direttamente la Scuola Bonamici. Il presente programma è stato presentato in un tour finlandese nel quadro delle collaborazioni artistiche e didattiche instaurate dalla Scuola Giuseppe Bonamici quale esito delle attività in ambito EMU (European Music School Union).
Luca Brunelli Felicetti nel 1984 è stato tra i fondatori dell’ensemble di musica antica Modo Antiquo , con il quale ha ottenuto la Nomination al “Grammy Award 1997 ”, nella categoria “Best Small Ensemble Performance”. Attualmente è impegnato nella promozione di un’ensemble di musica antica sotto la sua direzione, l’Anima Mundi Consort con cui sta incidendo il progetto in tre volumi “A Ogni Sera Si Stromenta a Dança!”, prima edizione integrale delle danze strumentali medievali italiane. Il Volume 1 è stato premiato con il prestigioso Choc du Monde de La Musique ed è stato “Best Choice 2005” e “Best Choice 2007” della radio statunitense KBCS (Pacifica Network). La produzione discografica di Anima Mundi Consort è stata scelta per l'on-board enterteinment della British Airways. Ha collaborato inoltre con The Harp Consort di Andrew Lawrence-King per la realizzazione della Missa Mexicana, presentata anche alla Scala di Milano nel Giugno 2000. Ha partecipato a numerose trasmissioni radio-televisive Ha al suo attivo 18 registrazioni discografiche, per Fonit Cetra, Nuova Era, Florence International, West Deutcher Rundfunk, Opus 111, Tactus, e per la rivista Amadeus .
Condividi su: