salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/11/2009 15:54
Scuola Influenza A/H1N1, interviene l'assessore all'Istruzione Rita Pieri

"Tutti i servizi sanitari stanno operando per contenere l'influenza pandemica"

In merito all'influenza A/H1N1 pubblichiamo qui di seguito una dichiarazione dell'assessore all'Istruzione Rita Pieri:

"Prendiamo spunto dalla lettera di una mamma pubblicata sulla stampa locale nei giorni scorsi, per precisare a tutti i cittadini qual’ è la situazione relativamente all’influenza A/H1 N1:

Tutti i servizi sanitari della ASL, in realtà, stanno operando, per quanto è possibile fare, per prevenire-contenere l’influenza Pandemica;

L’Unità Igiene, in particolare, è in contatto giornaliero con i Dirigenti scolastici, per seguire l’andamento delle assenze in tutte le scuole e dare i consigli utili del caso.

Anche la Pubblica Istruzione, attraverso il numero dei pasti erogati, è in grado di monitorare giornalmente l’andamento delle presenze a scuola".

Da parte sua, il dott. Luigi Ricci, direttore della citata Unità Igiene, precisa:

“Purtroppo lo strumento fondamentale di prevenzione, il vaccino, sta arrivando solo in questi giorni dalla produzione e non era possibile fare diversamente, trattandosi di una influenza particolare.

La primissima consegna è destinata (protocollo Organizzazione Mondiale della Sanità!) a vaccinare i sanitari, perché siano in grado di mantenere l’assistenza per tutti i malati.

La seconda consegna (in questi giorni) è destinata ai bambini che soffrono di altre malattie (diabete, malattie cardiache..); dalla terza consegna si procederà a vaccinare bambini e adolescenti  sani, dai 6 mesi a 27 anni.

Purtroppo, mentre i vaccini per l’influenza classica, che viene tutti gli anni, si prepara in modo programmato un anno per il successivo, in caso di Pandemia, il vaccino si può mettere  in produzione solo all’ultimo momento e nessuno al mondo è in grado a oggi, di fare diversamente”.

mc

867/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina