Stranieri in aula, Pieri ringrazia l'on. Mazzoni
"L’interessamento dell’on. Riccardo Mazzoni, che ringrazio per la sensibilità e disponibilità dimostrata rispetto alle criticità delle scuole pratesi, mi rinfranca e mi sostiene".
Lo ha detto l'assessore alla Pubblica Istruzione, Rita Pieri, all'indomani della visita del deputato toscano alle scuole primarie e dell'infanzia dell'istituto Mascagni dove la percentuale di alunni stranieri sfiora il 50 per cento. Nell'occasione l'on. Mazzoni si era detto deciso a portare avanti la proposta del ministro Gelmini circa l'esigenza di stabilire una soglia massima del 30% di alunni stranieri nelle classi.
"La situazione di alta presenza di alunni stranieri riscontrata all’istituto Mascagni - ha psservato Pieri - non rappresenta purtroppo l’eccezione. Ci sono situazioni analoghe altrettanto complesse anche nelle scuole del centro storico".
Sono perciò auspicabili, secondo l'assessore "regole e norme che consentano la creazione di classi equilibrate e sostenibili dal punto di vista didattico educativo e tali da garantire la salvaguardia del diritto allo studio nonché un clima di serena convivenza e di proficua programmazione didattica".
"Nonostante siano state messe in campo iniziative congiunte fra i diversi soggetti istituzionali, quali il protocollo per l’accoglienza degli alunni stranieri e i vari progetti per l’ampliamento quantitativo e qualitativo dell’offerta formativa - ha aggiunto Pieri - la situazione richiede la massima attenzione da parte dello Stato e degli organi ministeriali.E’ stata evidenziata in varie circostanze la necessità di finanziamenti statali per affrontare i costi ingenti di una edilizia scolastica che tenga conto della crescita demografica e della peculiarità del territorio pratese".
gs
Condividi su: