Bambini in età scolare: incrocio dei dati dell'ufficio scolastico e dell'anagrafe comunale perché venga rispettato l'obbligo scolastico
In merito al mancato rispetto dell'obbligo scolastico da parte di alcuni bambini figli di cittadini extracomunitari, gli assessori alla Pubblica Istruzione Rita Pieri e all'Integrazione Giorgio Silli dichiarano quanto segue:
"Abbiamo ragione di credere che sul territorio vi siano molti bambini, figli di cittadini extracomunitari, nell’eta’ dell’obbligo scolastico che non sono mai stati iscritti alle scuole elementari. Per questo abbiamo convocato un incontro con il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Dott. Amerighi, e la Dott.ssa Iervasi della Questura di Prato, per cercare di approfondire le problematicità legate a questo argomento.
Fino ad oggi non erano mai stati incrociati alcuni dati in possesso dell’ufficio scolastico e dell’anagrafe comunale.
Dall’ufficio anagrafe, tramite lo stato di famiglia, possiamo estrapolare i figli dei possessori di permesso di soggiorno residenti nella nostra citta’. Questi dati verranno incrociati con quelli dell’ufficio scolastico in modo da capire con chiarezza quanti sono i bambini stranieri non iscritti alla scuola dell’obbligo e di conseguenza prendere provvedimenti per porvi rimedio".
mc
Condividi su: